NEWS RECENSIONI

X2, il nuovo album di Sick Luke: un’architettura di generi

Luca Antonio Barker, in arte Sick Luke, torna sulla scena musicale con un nuovo album: X2. Pubblicato lo scorso 7 gennaio 2022, X2 è il secondo della carriera del rapper e produttore discografico italiano classe ’94.

Dopo Neverland, primo album in studio, Sick Luke cerca di superare le aspettative del suo pubblico con un disco ricco di sonorità che attraversa ben 17 tracce e spazia dall’indie, all’urban, al pop e all’elettronica. Un lavoro ben congeniato e variegato, frutto dell’ottima creatività di un giovane 27enne.

Essendo altamente trasversale, il disco si conforma a pieno ai vari generi e riesce a rendere l’ascolto fluido. In maniera quasi “architettonica”, i vari brani si incastrano tra loro creando un’armonia perfetta che dà alla musica il giusto colore e la giusta intensità. X2 gode anche di un forte livello empatico: molte canzoni, che da un punto di vista innovativo funzionano, trasmettono all’ascoltatore le emozioni che con consapevolezza Sick Luke ha voluto esprimere durante la produzione.

Esemplare, a tal proposito, è La strega nel frutteto, primo singolo estratto in collaborazione con Madame, in cui l’artista analizza la società generazionale. O, ancora, Libertà, pezzo di chiusura dell’album che, con grande maestria, attraverso una serie di sonorità rap, cerca di spiegare il rapporto tra padre e figlio.

Un vero e proprio lavoro di generi musicali che nascono grazie alle diverse collaborazioni con artisti altrettanto talentuosi: Gazzelle, Ariete e Coez sono solo alcuni dei nomi presenti nel nuovo prodotto musicale. Con grande determinazione Sick Luke ha voluto mettere in luce tutto il suo mondo fantastico e la sua personalità, evidenziando simbolicamente il passaggio dall’eta giovanile a quella adulta.

La tracklist di X2

  1. Notte Scura (feat. Gazzelle & Tedua)
  2. Creatur (feat. Geolier & Ernia)
  3. Il Giorno Più Triste Del Mondo (feat. Ariete & Mecna)
  4. Solite Pare (feat. tha Supreme & Sfera Ebbasta)
  5. Falena (feat. Franco126, Coez & Ketama126)
  6. Dream Team (feat. Pyrex, Capo Plaza, Tedua & Shiva)
  7. Hentai (feat. Ghali & Tony Effe)
  8. La Strega Del Frutteto (feat. chiello & Madame)
  9. Clochard (feat. Taxi B & Pyrex)
  10. Sogni Matti (feat. Drast & Leon Faun)
  11. Faccio Cose (feat. Jake La Furia, Fabri Fibra & Izi)
  12. Mosaici (feat. Gaia & Carl Brave)
  13. Temporale (feat. Ketama126, Izi & Luche)
  14. Funeral Party (feat. Cosmo & Pop X)
  15. Pezzi Da 20 (feat. Emis Killa & Side Baby)
  16. Camel E Malinconia (feat. PSICOLOGI & CoCo)
  17. Libertà (feat. Duke Montana)