NEWS

Perché la musica dei videogiochi continua a crescere di statura

Lo smartphone che ormai ognuno ha in tasca, è diventato negli anni un vero e proprio strumento indispensabile, dal quale difficilmente ci si riesce a staccare per più di qualche ora al giorno. Sono davvero poche le professioni o in generale le attività lavorative che ne possono evitare l’utilizzo, perché grazie a questi dispositivi ora possiamo fare praticamente ogni cosa: inviare e ricevere mail sulla casella di posta elettronica personale, salvare documenti da utilizzare in ufficio o in mobilità, utilizzare servizi di messaggistica istantanea per restare in contatto con colleghi e clienti. Le possibilità, però, non si esauriscono qui.

Non c’è solo il lavoro, infatti, tra le motivazioni per cui smartphone e più in generale personal computer sono sempre più utilizzati. Quella che fino a poco tempo fa era solo una tendenza, ora è un fenomeno assodato e milioni di persone ogni giorno completano acquisti online grazie a migliaia di portali e-commerce, oppure si informano sui quotidiani online, o ancora studiano e migliorano le proprie competenze personali e professionali. A tutto questo, si aggiunge un altro pilastro diventato fondamentale: l’intrattenimento.

Giochi online: un fenomeno in crescita, tra animazioni e musiche coinvolgenti

Durante una pausa a lavoro, mentre ci si trova in mezzo al traffico su un autobus o in tram, quando si è a casa seduti sul divano di casa: non ci sono limiti ai momenti in cui ci si può rilassare scegliendo tra uno dei migliori giochi pc gratis e mettere alla prova le proprie abilità con titoli sportivi, di abilità o d’azione. Sempre più persone utilizzano il proprio smartphone o personal computer per puro intrattenimento, cimentandosi con giochi che riescono a coinvolgere completamente l’utente grazie ad animazioni che diventano sempre più fluide e realistiche.

Ma non c’è solo quello a fare la differenza. Già, perché nel corso degli anni un ruolo fondamentale nella diffusione dei giochi online è stato rivestito anche dalle musiche, che hanno aumentato il loro livello di qualità riuscendo ad accompagnare le sessioni di ogni utente portandolo al centro di una realtà sempre più immersiva. Molti accompagnamenti sonori ai titoli più diffusi sono dei veri piccoli gioielli sonori, che si rivelano un punto di forza e che con il passare del tempo stanno diventando riconoscibili e facilmente restano nella mente di chi si cimenta con queste attività online.

Il ruolo fondamentale della qualità e della velocità della rete

Una tale diffusione dei videogiochi online non sarebbe stata possibile senza un passo in avanti tecnologico che ha cambiato di fatto le modalità di fruizione di contenuti: avere a disposizione una connessione a internet sempre più stabile e veloce. Nel corso degli ultimi anni, infatti, l’accesso alla rete internet è migliorato decisamente, modificando non solo quello che è possibile fare con i propri dispositivi collegati, ma anche come e quando farlo. Se si torna indietro con la mente a non più di dieci anni fa, è chiaro come al giorno d’oggi utilizziamo smartphone e PC in maniera molto più versatile.

Per qualità della rete si intende anche la generica quantità di dati di cui si può disporre adesso quando si è in mobilità: gli operatori telefonici nei loro contratti offrono ora abbastanza giga da non dover costringere gli utenti a fare economia. Adesso si possono guardare interi episodi delle proprie serie TV preferite o godersi lunghe sessioni con i giochi online, senza doversi preoccupare di esaurire il traffico dati a disposizione. Grazie a questo, si moltiplicano le esperienze che ogni utente a disposizione ogni giorno, con la possibilità di esplorarne ogni volta di nuove.

Dispositivi mobili sempre più performanti: come sono cambiati gli smartphone

Quando sono comparsi i primi telefoni cellulari, in pochi avrebbero potuto immaginare come si sarebbero evoluti questi oggetti. Oggi sono indispensabili per moltissime attività, sono un concentrato di tecnologia in continuo miglioramento. Qualità e prestazioni ormai sono altissime, tanto da dare la certezza di avere in tasca o nella nostra borsa un oggetto che allo stesso tempo permette indifferentemente di poter lavorare, comunicare con gli altri e diventare anche un punto di riferimento per l’intrattenimento e il tempo libero.

Non solo schermi dai colori sempre più nitidi e definiti, ma anche un audio fedele e dalla qualità finissima. In particolare quest’ultima è una caratteristica che può fare la differenza quando un utente si cimenta con i giochi online, contribuendo a creare una vera esperienza immersiva. Uno smartphone che può contare su un ottimo standard audio fa senz’altro la differenza. Per questo motivo, nel caso in cui ci si trovi a scegliere un nuovo dispositivo, è importante fare attenzione a caratteristiche quali lo speaker audio, il DAC (Digital (to) Analog Converter), la stabilità della connessione Bluetooth.