NEWS

Finesse: chi è il producer che collabora con Polo G. e Nicki Minaj

Dietro le canzoni che ascoltiamo ci sono persone che lavorano, nell’ombra ma non troppo, a stretto contatto con gli artisti che ne rappresentano la voce e l’immagine. La figura del producer, in ambito musicale, è sempre più attuale. Si sta diffondendo non solo nel mercato americano, ma anche in Italia, dove non mancano i giovani artisti in grado di trasformare idee in successi discografici.

È il caso di Finesse, vero nome Amritvir Singh, nato il 22 febbraio 1999 in provincia di Verona, producer talentuoso e amato da star della musica come Polo G. e Nicki Minaj.

Finesse è partito dal suo paese nel veronese con tanta voglia di mettersi in gioco e trovando nel sogno americano possibilità impensabili in Italia, dove attualmente è tornato a vivere. Il suo nome è già noto agli addetti del settore e, nessun dubbio, ne sentirete molto parlare.

Dall’Italia agli USA, alla ricerca di nuove opportunità

Non è facile, in Italia, per un giovane avere dei sogni. Finesse è cresciuto andando a scuola, come i suoi coetanei, e coltivando le sue passioni, in particolare la musica. Presto però si è trovato a scontrarsi con una realtà non semplice: quella del mondo del lavoro. Dopo la laurea in informatica, non ottenendo risultati nel suo settore, si mantiene consegnando pizze per 10-12 ore al giorno. Quando torna a casa la stanchezza non vince sulla voglia di fare musica e suonare, motivo per cui Finesse rimane sveglio per altre 5 ore per imparare e approfondire, utilizzando Youtube e i social.

Fino a quando decide di darsi una chance e si reca negli Stati Uniti alla ricerca di nuove opportunità, ovvero contatti e possibilità di fare sessioni in studio. Il destino vuole che in quel momento scoppi la pandemia e Finesse rimane bloccato negli USA per ben 4 mesi. Ed è qui che accade l’impensabile. Tra una partita e l’altra a Call of Duty insieme all’amico CashMoneyAP si trova ad avere interazioni proprio con quelle persone che fanno musica, sviluppando una rete di contatti con cui si confronta, imparando a produrre.

Ad un certo punto capisce che i pezzi sono interessanti, il livello è buono ed è il momento di provare a farsi davvero conoscere. Finesse invia i suoi pezzi in giro e le collaborazioni, ma anche il successo, non tardano ad arrivare.

I successi di Finesse

I primi piazzamenti di successo sono quelli con Day Lee e PnB Rock. È con Polo G. e Nicki Minaj, con cui collabora per il brano For the Love of New York, che arriva la notorietà.

Attualmente Finesse lavora, oltre che con artisti internazionali, anche con quelli italiani più interessanti, tra cui Sfera Ebbasta, Ghali, Sangiovanni e MamboLosco, con cui ha prodotto un brano, Onlyfans, diventato virale su TikTok. Le prospettive sono ancora aperte e Finesse saprà stupirci ancora.