NEWS RECENSIONI

Verso la leggerezza e oltre, “Cadere volare”: il nuovo album di Sangiovanni

L’ex concorrente di Amici Sangiovanni esordisce con il primo album, “Cadere volare”. Il 19enne vicentino esprime tutta la sua leggerezza musicale, cercando anche di spingersi oltre.

Attraverso un viaggio lungo 12 tracce Sangiovanni riesce a raccontare gli amori e le fragilità dell’individuo che, desideroso di sentirsi libero, cerca tutte le soluzioni possibili e alternative per poter raggiungere uno status ottimale che spiazzi ogni forma di pregiudizio. Un altro album di stampo generazionale, così come lo sono i suoi colleghi Madame e Blanco, per citarne alcuni che h come filo conduttore la leggerezza che, come Sangiovanni stesso ha dichiarato, è da intendere superficiale, ma che nel contempo è anche la forza che lo spinge ad andare avanti e scavare nelle proprie emozioni alla ricerca di un mondo da capire. Dall’altra parte c’è però anche il classico figlio che tutte le madri vorrebbero avere, un ragazzo semplice che, a piccoli passi, cerca di costruirsi un futuro aggrappandosi alle speranze che solo la musica sa dargli.

Sul piano sonoro “Cadere volare” unisce ballate al pop richiamando allo stile urba e all’elettronica moderna, esprimendo tutta la maturità di un giovane che insegue i propri sogni e non ha paura di fermarsi alle prime difficoltà.

La tracklist di “Cadere volare”

  1. cadere volare
  2. che gente siamo
  3. farfalle
  4. cortocircuito
  5. sigarette alla menta
  6. cielo dammi la luna
  7. perderci (forti)
  8. amica mia
  9. duedinotte
  10. parolacce
  11. titanic
  12. se mi aiuti

Francesco Tusa