NEWS RECENSIONI

Fuori “Caos”, il nuovo album di Fabri Fibra: ricerca e libertà di espressione

Fabri Fibra, pseudonimo di Fabrizio Tarducci, torna in scena con un nuovo album, “Caos”. A cinque anni di distanza dal suo nono album, “Fenomeno”, il rapper marchigiano si ripresenta con un disco prettamente impostato sul vecchio stile che, rispetto i precedenti lavori, merita di essere ascoltato tutto d’un fiato.

Il disco, articolato in 17 tracce, si apre e si chiude con due brani antipodici tra loro: “Intro” nel primo caso, “Outro” nel secondo. Non mancano, come oramai è consolidato tra i maggiori rapper italiani, riferimenti ad artisti che hanno segnato la storia della musica italiana lasciandone ricordi indelebili. Tra i personaggi cui si riconduce Fabri Fibra c’è per l’appunto Gino Paoli, proprio in apertura. Le altre tracce esprimono tutta la purezza hip-hop mischiata al vecchio stile, come detto in precedenza, vantando le collaborazioni con artisti della nuova e vecchia generazione: da Marracash a Madame, da Rose Villain a Guè Pequeno a Salmo.

Nel brano a due voci cantato con Marracash, in particolare, “Noia”, Fibra analizza alcuni aspetti della propria vita, metaforicamente intesa come oscura e interiore. Ed è così che, a più di 20 anni dall’esordio, si spoglia di ogni barriera e parla di sé in maniera trasparente e libra. In una concezione del tutto equiparabile, il disco sembra incastrarsi pienamente con “Noi, loro e gli altri” del siciliano Marracash, dove anche lì vengono messi in luce tutti i segni di una vita intrecciata alla carriera musicale.

La tracklist di “Caos”

  1. Intro (Cielo)
  2. GoodFellas (ft. Rose Villain)
  3. Brutto Figlio Di
  4. Sulla Giostra (ft. Neffa)
  5. Stelle (ft. Maurizio Carucci)
  6. Propaganda (ft. Colapesce e Dimartino)
  7. Caos (ft. Lazza e Madame)
  8. Pronti Al Peggio (ft. Ketama126)
  9. Fumo Erba
  10. Demo Nello Stereo
  11. El Diablo
  12. Amici O Nemici
  13. Cocaine (ft. Salmo e Guè Pequeno)
  14. Noia (ft. Marracash)
  15. Nessuno
  16. Liberi (ft. Francesca Michielin)
  17. Outro (Senti)