L’8 aprile esce Trialogo l’album delle Cantautrici, il progetto musicale che vede insieme tre grandi voci della musica d’autore italiana: Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava.
Scopriamo qualcosa in più insieme a Rossana Casale.
– Trialogo è un album che contiene l’energia di tre donne diverse, tre artiste affermate come nasce il vostro stare insieme?
Il nostro stare insieme nasce da un colpo d’occhio, un’inquadratura che ho visto in una conferenza stampa dove eravamo sedute una vicina all’altra. Mi è venuto dal cuore dire: “Perché non facciamo un tour insieme?”. Ho immaginato un concerto con anime musicali così diverse e ho pensato che fosse una grande idea. Tre donne. Tre cantautrici unite e a confronto. Da lì ci siamo incontrate una prima volta e invece di parlare abbiamo cominciato a comporre un brano. Così è diventato un progetto più ampio ed estremamente più difficile e intrigante di quanto io potessi mai pensare.
– Nel disco brani inediti, testi importanti su temi universali, come vi siete confrontate? C’è un filo di Arianna che avete seguito?
Abbiamo guardato alle cose attraverso occhi di donne e madri in un mondo dove tutto cambia rapidamente e dove l’essere umano non si lascia più il tempo dell’ascolto di sé, degli altri, dell’universo. Dei segnali che questo tempo ci manda. Incapaci di guardare oltre la nostra stessa fotografia, dove andremo?
Abbiamo anche voluto scrivere di noi donne, raccontando della preziosità del nostro lato fragile. E abbiamo poi immaginato le nostre vite di artiste racchiuse in una valigia che ha una rotella anarchica e non vuole camminare.
Durante il lock down abbiamo scritto un brano dedicato al sole e come noi donne sole sappiamo fare, abbiamo attraversato temi profondi ma abbiamo anche giocato.
– Cantautrici è un progetto fatto anche di musica dal vivo di supporto alle giovani voci emergenti, di solidarietà, ha fatto un po’ di strada tra le mille difficoltà di questo periodo, come proseguirà
L’album in uscita segna la lenta conclusione del nostro fare musica insieme ormai da tre anni. Un periodo bellissimo perché fatto di mille note suonate ma anche complicato perché interrotto più volte dal Covid. Questa estate faremo il nostro ultimo tour insieme e poi ognuna tornerà ai propri progetti personali.
Elena Torre