NEWS RECENSIONI

Ginevra Lubrano: “Diamanti”

Ginevra, artista torinese classe ’93, ha pubblicato il suo primo LP “Diamanti”. Il disco, è nato dalla volontà di ricercare un sound puramente legato agli elementi della natura: non è un caso che il titolo richiami al prodotto ottenuto dalla trasformazione del carbonio puro, presente a sua volta naturalmente sulla terra. Le 12 tracce presenti in questo nuovo lavoro discografico mirano a descrivere, simbolicamente, il processo di lavorazione dell’elemento chimico che poi viene adeguatamente lavorato per ricavare le pietre preziose.

Le sonorità, in accordo con l’atmosfera ricreata, richiamano alla memoria i Massive Attack, con alcuni riferimenti anche ai Tame Impala: i synth mai forzati danno un ulteriore contributo catturando l’attenzione dell’ascoltatore. In maniera quasi poliedrica, Ginevra canta il suo personale modo di inserirsi nella realtà, con tutte le sue insicurezze e gli ostacoli che una giovane della sua età deve, inevitabilmente, affrontare.

Inserito all’interno di un contesto generazionale sempre più in continua crescita, il nuovo disco di Ginevra riesce metaforicamente a brillare nella notte, proprio come un diamante, portando “in superficie” gli aspetti che più si celano all’interno di ogni essere umano.

La tracklist di “Diamanti”:

  1. Oceano
  2. Torino
  3. Asteroidi
  4. Anarchici
  5. Briciole
  6. Diamanti
  7. Calamite
  8. Amuleto
  9. Limbo
  10. Club
  11. Ragnatele
  12. Cigno

Francesco Tusa