Lo Straniero, band italiana formata da Giovanni Facelli, Federica Addari, Luca Francia, Valentina Francini e Francesco Seitone hanno pubblicato “Falli a pezzi!”, il loro terzo album in studio.
Dei due precedenti lavori discografici, “Lo Straniero”, omonimo della band uscito nel 2016, e “Quartiere Italiano“, scritto e pubblicato nel 2018, “Falli a pezzi!” rappresenta l’atto finale di una trilogia che alterna e mescola sonorità che al meglio caratterizzano i componenti del gruppo. Sono infatti le sfumature pop ed elettro-vintage a prevalere, ma con un upgrade musicale che si concretizza nel genere indie-pop moderno e va a scavare, a tratti, anche nel piano elettronico rievocando gli anni ’80 che inevitabilmente incontrano il pop moderno.
Anche l’aspetto vocale dà il suo contributo, complice il dialogo tra le voci di genere maschile e femminile. Ad un primo ascolto sembra di ascoltare, difatti, i Baustelle proprio per l’atmosfera e la musicalità che impatta. Rimandi anche ai Massive Attack per quanto riguarda l’aspetto psichedelico e triphop del disco. Una mescolanza, insomma, di sonorità di artisti italiani e internazionali che stimolano ancor più la curiosità e il desiderio di addentrarsi nelle 10 tracce che compongono l’album e appropriarsi di tutta l’essenza offerta dai piemontesi.
La tracklist di “Falli a pezzi!”
1. Milano-Sanremo
2. Area di rigore
3. Niente ti tocca
4. Punto di energia
5. Falli a pezzi!
6. Artistico serale
7. Soundvillage
8. Plebiscito
9. Animale guida
10. Collezione primavera-estate
Francesco Tusa