NEWS RECENSIONI

“Gli eroi non escono il sabato”: nuova versione dell’album d’esordio di Carnesi

Nicolò Carnesi, artista palermitano classe ’87, ha pubblicato una versione remastered del suo album d’esordio “Gli eroi non escono il sabato”. Il disco, risalente al lontano 2012, manifesta tutta la dialettica e lo stile di Carnesi con testi dall’aspetto filosofico.

La nuova rivisitazione propone l’arrangiamento di brani di successo del cantante palermitano attraverso voci della nuova generazione del panorama musicale. Tra questi spiccano i nomi de La Rappresentante di Lista, ex partecipanti di Sanremo, Lo Stato Sociale, la voce inconfondibile di Brunori Sas, Fast Animals and Slow Kids, Dimartino e tanti altri personaggi del momento.

Proprio il membro del duo de La Rappresentante di Lista, Dario Mangiaracina, esordisce con il singolo di apertura del disco, “Il Colpo”. Tutti i brani, rivisitati con meticolosità e precisione sonora, riescono a unire la spensieratezza con la malinconia dando una veste del tutto nuova all’album. Dall’altra parte, però, viene mantenuta l’essenza che già 10 anni fa Carnesi per primo ha voluto trasmettere e che poi ha rievocato nei successivi tre album: “Ho una galassia nell’armadio”, “Bellissima noia” e “Ho bisogno di dirti domani”.

L’autore

Impugnato il microfono all’età di 17 anni, Carnesi ha iniziato ad esibirsi in giro per la Sicilia insieme a Paradisi Artificiali, duo elettronico formatosi nel 2007. Dalla Trinacria il palermitano si è poi spostato anche all’estero, debuttando perfino in diversi paesi oltreoceano: Abu Dhabi, Bruxelles, Kuwait, Lugano, New York e Parigi.

Nel gennaio del 2012 esordisce nella scena musicale con il primo lavoro discografico, appunto, “Gli eroi non escono il sabato”, preannunciato dall’EP “Ho poca fantasia”. Lo stile di Carnesi è caratterizzato dalla mescolanza di svariati generi musicali privati della loro identità e riporposti in chiave sonora e melodica alternativa con chiari riferimenti alla società moderna e alle storie della vita sociale.

La tracklist de Gli eroi non escono il sabato

  1. Il colpo (Rework) (ft. LaRappresentante di Lista)
  2. Medusa (ft. Lo Stato Sociale)
  3. Forma Mentis (ft. Oratio)
  4. Ho poca fantasia (ft. Appino)
  5. Kinder cereali all’amianto (ft. Fast Animals and Slow Kids)
  6. Penelope, spara! (ft. Dimartino)
  7. Levati (ft. Dente)
  8. Divento ingegnere (ft. Cimini)
  9. Moleskine (ft. Gregorio Sanchez)
  10. Mi sono perso a Zanzibar (ft. Brunori Sas)
  11. Mr. Robinson (ft. Max Collini e Donato)

Francesco Tusa