I Baustelle tornano in scena con il loro nono album in studio, “Elvis”.
La band originaria di Montepulciano, guidata da Francesco Bianconi, propone un lavoro del tutto nuovo incentrato sulla figura del re del rock Elvis Presley (che per l’appunto dà il titolo all’album).
I tre artisti danno una nuova verve al loro sound mantenendo il legame con lo stile che li ha sempre contraddistinti. In questa nuova fatica discografica i suoni regalati dalla chitarra elettrica si distaccano dai primi lavori, manifestando a pieno l’influenza di artisti che hanno scritto la storia della musica internazionale, tra cui Bowie ed Elvis per l’appunto. In questo modo, a detta dello stesso Bianconi, si riesce ad essere innovativi pur mantenendo una certa fedeltà.
I brani che compongono l’album, difatti, raccontano le storie di Elvis nella piena metà degli anni ’70 attraverso la rappresentazione di veri e propri personaggi chiamati in causa dalla musica stessa. D’altro canto le sonorità blues contribuiscono a questa manifestazione quasi attoriale rievocando i grandi artisti del passato in chiave alle volte drammatica. Ciò dunque rappresenta un vero e proprio banco di prova dal momento che al blues cercano di accostare il glam rock di matrice britannica creando una perfetta armonia.
La tracklist di “Elvis”:
- Andiamo ai rave
- Contro il mondo
- La nostra vita
- Milano è la metafora dell’amore
- Jackie
- Los Angeles
- Betabloccanti cimiteriali blues
- Gran Brianza lapdance asso di cuori stripping club
- Il regno dei cieli
- Cuore
Francesco Tusa