Artista: Catch Fire
Album: Karma Owes Me a Lifetime Of Happiness
Etichetta: Rude Records
Data di rilascio: Novembre 2018
È stato pubblicato il 16 novembre il nuovo album dei Catch Fire, il quartetto pop punk che arriva da Notthingham e si sta facendo largo nella scena indie a suon di robuste spallate.
Si tratta del primo album per la band, che si è fatta conoscere nel Regno Unito attraverso alcuni singoli di buon successo circolati nelle radio e sul web negli ultimi anni. “Karma Owes Me a Lifetime Of Happiness” – questo il titolo dell’album – arriva dopo due EP che hanno contribuito a far conoscere il suono della band in ambito britannico e poi in tutta Europa, supportati anche da un’etichetta tutta italiana, la milanesissima Rude Records.
I Catch Fire, che dichiarano di ispirarsi a band come The Wonder Years, Citizen, Balance & Composur, e Counterparts, ci consegnano un album ben confezionato e ben inquadrato nel genere pop punk, di cui riprendono sonorità e temi ricorrenti. Le 11 track che compongono il disco sono complessivamente pervase da un senso di rabbia e ingiustizia, a cui fanno da contraltare chitarre veloci e un cantato ruggente.
Apre l’album il singolo “Petrifaction“; brano energico e con forti sonorità grunge. Il testo richiama in modo abbastanza esplicito il tema centrale dell’album. La band ha dichiarato in un intervista di aver riversato nel processo di scrittura tutta la frustrazione che deriva dal non riuscire ad ottenere pienamente ciò per cui si lavora e che si pensa di meritare.
“Malignance” è il secondo brano dell’album e primo dei due EP rilasciati prima dell’uscita dell’album. Una “ballad arrabbiata”che affronta ancora una volta il tema dello scarto tra aspettativa e realtà.
“Heist rappresenta probabilmente il pezzo più intenso mentre il disco si chiude con l’intima “Third Person“, brano di oltre 5 minuti che esordisce con atmosfere melanconiche per poi crescere verso un finale esplosivo.
Il risultato finale è un album sicuramente godibile, di facile ascolto e che ci permette di pensare ai Catch Fire come ad una realtà in forte crescita.
Clara Euterpe
Tracklist:
- Petrifaction
- Malignance
- Fault Line
- Stabbing Pains
- How Heavily I Breathe
- Heist
- Bad Behaviour
- For Those Who Fear Death
- Hostage
- Agnostic
- Third Person