“Siamo gli eroi, saremo fragili e forti…”, con queste semplici e intense parole Paola Turci ha inaugurato la serata al teatro Golden di Palermo, incantando molti siciliani nel suo “Viva da Morire Tour”. Dopo essersi esibita nei più importanti teatri italiani, la cantautrice romana è approdata anche a Palermo, regalando ad un pubblico in estasi una serata indimenticabile piena di musica e brevi riflessioni, tipiche del suo carattere deciso e molto riservato.
Era già stata ospitata nel capoluogo siculo in occasione del “Radio Italia Live 2019”, adesso è tornata con il cuore pieno di gioia e qualche lacrima versata, proponendo i pezzi più belli e significativi del suo repertorio, sentendosi come a casa: “Suonare a Palermo per me è come suonare a Roma, è la mia città. L’ho vissuta, l’ho amata, la amo”.
Con il supporto dei membri della band – in perfetta sintonia tra loro – l’artista romana è stata capace di instaurare un grande rapporto con il pubblico, impressionando con la sua personalità piuttosto vera e convincente. Frontiera è stato il brano con il quale la Turci ha saputo lanciare un messaggio pieno di verità e strazio, come si può evincere dalle parole pronunciate prima della sua esecuzione: “Quando ero più piccola, ero convinta che queste storie, con il buon senso umano finissero, e invece mi sono dovuta ricredere”.
Non sono mancate, tra le altre canzoni, Un’emozione da poco – storico pezzo di Anna Oxa riarrangiato – e l’omaggio alla sua città, Roma, espresso con Ma dimme te. Due ore di puro spettacolo all’insegna del divertimento e della buona musica – con brani perfettamente incastonati tra loro, pronti a lanciare messaggi e tematiche più che attuali – accompagnato dall’indiscutibile performance di un’artista che ha colpito diritto al cuore di tutti i presenti.
Francesco Tusa | Foto di Copertina: Bruno Pecchioli
A seguire la setlist dello spettacolo:
- L’arte di ricominciare
- Viva da morire
- L’ultimo ostacolo
- Prima di saltare
- La vita che ho deciso
- Stato di calma apparente
- Frontiera
- Mani giunte
- Volo così
- Off-Line
- Piccola
- L’uomo di ieri
- Ringrazio Dio
- Dio come ti amo
- Ma dimme te
- Io e Maria
- Saluto l’inverno
- Io sono
- Un’emozione da poco
- Fatti bella per te
- Bambini
- Attraversami il cuore
- Ti amerò lo stesso
- Questione di sguardi