Sono stati i Subsonica i protagonisti del concerto evento organizzato da Postepay dove chiunque possedeva l’omonima carta prepagata poteva accedere gratuitamente allo show e possiamo dire che i risultati sono andati oltre le più rosee aspettative.
15.000 persone sono accorse presso l’Ippodromo delle Capannelle per assistere all’atteso show dei Subsonica che stanno portando in tour non solo i brani del loro ultimo disco “UNA NAVE IN UNA FORESTA“, ma anche i loro pezzi storici regalando al pubblico 2 ore di concerto tutto da ballare.
Sono le 22.22 quando Samuel e soci salgono sul palco e attaccano sparando subito il loro classico “Colpo di Pistola” e la divertente “Lazzaro“; con un intro cosi il pubblico va in palese estasi e capiamo subito che stiamo per assistere ad un live carico di energia.
Per elettrizzare ancora di più l’ambiente, Samuel invita il pubblico a trasformare l’arena in una vera e propria “Discoteca Labirinto” e per il pubblico questo invito suona come una “Nuova Ossesione“, nemmeno a dirlo, il risultato è divertimento puro.
La band si dimostra in palla e affiatata come sempre, Samuel non sbaglia una nota, chapeau!
Si prosegue con “Up patriots to Arms“, la titletrack del disco “Una nave in una foresta” e la dolcissima “Di Domenica” e dopo una breve pausa si riprende con la stessa carica di prima, “Liberi Tutti“, “Il Diluvio“, “Benzina Ogoshi” con tanto di omaggio ai mitici CCCP con “Io sto bene“, (personalmente un momento davvero emozionante). A concludere, la meravigliosa “Tutti i miei sbagli” in versione prettamente musicale senza la minima ombra di elettronica, BRIVIDI!
Cosa dire? Concerto di QUALITA’. Voto al live? 8,5. Voto al pubblico? 10. Vedere tutti quei volti sorridenti, ballare e cantare a squarciagola ti fa capire quanto la serata sia riuscita e quanta voglia di spensieratezza ci sia oggi nel nostro paese che al contrario è tutto tranne che spensierato.
La prossima tappa al Rock in Roma, è prevista per Venerdi 24 Luglio con il concerto dei LITFIBA, che riproporrano i loro storici album: EL DIABLO, TERREMOTO, SPIRITO e MONDI SOMMERSI. Altra serata che si preannuncia infuocata e che noi siamo pronti a raccontarvi, vi aspettiamo sui nostri canali social facebook e twetter per tutti gli aggiornamenti sul Festival. STAY TUNED!
In apertura si sono esibiti gli MSTR, vincitori del contest organizzato da Postepay che dava la possibilità a un gruppo emergente di salire sul palco del festival prima dei Subsonica.
Scaletta Live:
– Colpo di pistola
– Lazzaro
– Attacca il panico
– La glaciazione
– Disco Labirinto
– Nuvole rapide
– Nuova ossessione
– Up Patriots to Arms
– Una nave in una foresta
– I cerchi degli alberi
– Di domenica
– Strade
– Specchio
– Veleno
– Depre [I See You Baby (Shakin’ that ass)” dei Groove Armada]
– Liberi tutti
– Il diluvio
– L’errore
– Benzina Ogoshi (with Io sto bene (CCCP Fedeli… more)
– Preso blu
– L’odore
– Tutti i miei sbagli
Luca Ferri