GALLERY LIVE REPORT Mairo Cinquetti NEWS

Siamo stati dentro xFactor 13, la serata degli inediti (Live Report & Gallery)

Sicuramente la puntata dedicata agli inediti rimane uno dei live più attesi di xFactor che, nonostante il cambio di registro e alcune sorprese a livello di sceneggiatura e programmazione, continua a non decollare come dovrebbe.

Gli inediti potevano rappresentare una novità, una mosca bianca nell’edizione più noiosa, ma a conti fatti ci siamo trovati di fronte ad una occasione sprecata.

Ma vediamo di fare una veloce carrellata di quanto ascoltato questa sera.

La copertina è stata affidata a Mahmood, che ha usato il programma per anticipare l’uscita del nuovo materiale ancora in fase di preparazione, ma che sembra portare con sé una scrittura più matura e un insieme di esperienze profonde.

Dopo questa breve anteprima rompono il ghiaccio i Booda, trio giovanissimo di formazione ma con un focus ben preciso e di grande qualità. Se ci sono elementi che colorano il programma, sicuramente sono loro. Ma passiamo al loro inedito la cui base incarna perfettamente il loro stile, fatto da una batteria precisissima ed incazzata, che fa da ossatura a tutto il resto. Il brano, “Elefante”, risulta quasi un esperimento in quanto ad una base musicale molto anglofona si appoggia un testo scritto a più mani in italiano. Sentire i Booda nella loro lingua madre all’inizio lascia spaesati poi ti stupisce, il loro è – però – un testo che non rimane dentro.

Giordana Petralia, la queen del ballottaggio, esegue un pezzo scritto da Sia. L’entusiasmo per questa autrice di eccellenza viene smorzato da Samuel che ricorda che numerosi artisti lasciano brani alle etichette, che poi rivendono o affidano ad altri, per cui è bene ritornare con i piedi per terra senza far leva sulle emozioni e sul sensazionalismo. Polemiche a parte il brano, così come è arrangiato, non sfiora minimamente l’obiettivo: risulta totalmente piatto e banale da spegnere il potenziale di Giordana, che viene inutilmente avvolta da effetti che soffocano la sua voce naturalmente perfetta, nuovamente snaturata da ciò che più la rendeva speciale ed originale: la sua arpa. Il compito di xFactor e del giudice dovrebbe essere quello di tirare fuori il talento inespresso e lavorare sulle peculiarità del concorrente e non di omologarlo rendendolo l’ennesimo prodotto commerciale uguale a tanti altri.

Ma le produzioni rovina-pezzo continuano con La Sierra, conosciuti per “Enfasi”… canzone hip pop ben cadenzata alle audizioni, viene qui ridotta ad un autotune inutile ed eccessivo, che toglie la magia. Il cambio di melodia e il troppo sgrezzare purtroppo soffocano il pezzo, di cui la versione originale rimane nettamente migliore.

Nicola Cavallaro, senza infamia e senza lode, esegue un brano scritto a sei mani che in realtà va controcorrente con quanto detto nelle edizioni precedenti da Mara, decisamente restia di fronte ad inediti ed autoproduzioni in inglese.

Il pezzo è un compitino bene eseguito, di cui sicuramente non avevamo bisogno, e che non ha nulla di più e di meno rispetto a molte altre canzoni. Quale sarà il percorso di Nicola? Qual è la sua strada? Fino ad ora non si è capito e questo inedito sembra rappresentare un passo indietro.

Sofia, la più piccola di questa edizione, è la nota di colore di tutto il programma. Così discreta e così dolce, dimostra di avere una spiccata dote autorale ed una scrittura matura e profonda. Il ri-arrangiamento proposto in sede live sembra assecondare la sua inclinazione che, nella sua estrema delicatezza e semplicità, la rende la concorrente che più ha risaltato.

Davide, così sofisticato, elegante e soul, esegue un inedito in linea con il suo percorso, coerente fin dalle audition, e che sfrutta il potenziale arricchendolo. Ottimo è il lavoro che Malika sta facendo su di lui.

Eugenio rappresenta il sogno di molte ragazze. Innamorato dell’amore, innamorato delle complessità della vita, sentimentale e molto bravo ad incastrare parole e melodia. Anche se l’assenza della sua chitarra ha sicuramente peccato levandogli l’aria da dannato, sono certa che il suo pezzo avrà decisamente futuro.

Andando oltre ad ospiti più o meno annunciati, la cui pecca è stata quella di usare xFactor come vetrina promozionale, si arriva a fine live con qualcosa di inaspettato: non ci sono eliminati!

Infatti, il meno votato della puntata, Giordana, dovrà scontrarsi nelle prime fasi del prossimo appuntamento con il concorrente meno ascoltato. Un cambio di regia improvviso con lo scopo di favorire l’ascolto delle canzoni, di cui vedremo il risultato tra 7 giorni. Non ci resta che attendere…

Live Report: Francesca Carbone | Foto: Mairo Cinquetti