NEWS RECENSIONI

Memphis May Fire: Broken [RECENSIONE]

Artista: Memphis May Fire
Album: Broken
Etichetta: Rise Records
Data di rilascio: novembre 2018

Quando la redazione di Qube Music propone di recensire un nuovo album io, che sono curioso di natura, resto sempre con “il cerino in mano”, e mi capita sempre qualche disco post punk, extreme metal o hardcore come in questo caso, almeno nominalmente.

Quando penso a Nashville inevitabilmente penso a Robert Altman ed al suo film omonimo, ed alle ballate tipo “I’m easy” di Keyth Carradine.

Niente di tutto questo nel sesto disco della band del Tennessee, meno hard core certo, meno punk, sonorità meno sporche, più “educate” e ricercate, testi più “raffinati” rispetto ai lavori del passato e, soprattutto, cantati e non urlati. Speriamo che questa “compostezza”, questa trasformazione riguardi anche Matty Mullins, il vocalist della band, in passato al centro di polemiche per le sue esternazioni sgradevoli verso le donne.

Ma tornando al nostro “Broken”, avverto – come detto, una sorta di rottura con il passato.

Il primo brano “The Old Me”, scorre liscio, molto più rock che hardcore, con la chitarra di McGregor che condisce e rifinisce in maniera quasi gentile il brano. Mullins ci regala solo qualche urlo qui e là, ma la voce non è più quella gutturale di un tempo.

“You and me” ci regala delle bellissime emozioni, quasi una vera ballata rock, vagamente ipnotica.

“Heavy is the weight” ci trascina in un mondo un po’ “Metallica”, con una spruzzata RAP, in cui si vede chiaramente Jake Garland agitare le sue bacchette magiche.

Quando si giunge all’ultimo brano se ne vorrebbe ancora, ed un po’ ci si arrabbia perché il disco è già finito.

Non un disco da sentire in automobile con il volume al massimo ed i finestrini aperti, fermi al semaforo sulla Tiburtina, ma un disco da ascoltare con attenzione, magari seduti in poltrona e con una buona birra.

Molto buona la qualità della registrazione.

Davide Visca

Tracklist:

  1. The Old Me
  2. Watch Out
  3. Sell My Soul
  4. Who I Am
  5. Heavy Is The Weight
  6. Over It
  7. Fool
  8. Mark My Words
  9. You And Me
  10. Live Another Day