Davide Visca GALLERY

MediTamburi, M’Barka Ben Taleb e Ciccio Merolla live @ Napoli (Gallery)

Presentazione del disco “Antichi Viaggiatori” al Teatro Bolivar, Napoli. Rassegna “Insolite Note”, con la direzione artistica di M’Barka Ben Taleb.

MediTamburi è un concerto-spettacolo nato dalla passione e dal lavoro di Paolo Cimmino, dalla sua intensa esperienza della musica percussiva che è confronto-incontro-attraversamento dei ritmi.

In un tempo breve e dilatato che è quello della performance, l’ensemble invita il pubblico a compiere un viaggio affascinante, e a tratti onirico, con il tamburo sotto il braccio.

Le musiche tradizionali di diversi popoli e culture, qui, si richiamano o si fondono dando origine ad una forma nuova che sfugge ad ogni definizione di “genere“ musicale.

Così, ai tamburi a cornice, alle sonorità del Sud Italia e del Mediterraneo si affiancano i caratteristici ritmi latino-americani. Gli strumenti a percussione africani dialogano con quelli dell’India e interagiscono con raffinate melodie e vocalità fortemente evocative.

Il racconto del concerto di Napoli – nella rassegna “Insolite Note”, con la direzione artistica di M’Barka Ben Taleb – negli scatti di Davide Visca.

Foto: Davide Visca