Fuori il nuovo album dei Marlene Kuntz, “Karma Clima”. La rock band originaria della provincia di Cuneo torna a distanza di 6 anni con il loro undicesimo album in studio.
Il nuovo disco si compone di ben 9 tracce che raccolgono tutta l’armonia e la sonorità operistica, inserita in un contesto socio-culturale che ha come tema chiave la musica e la salvaguardia dell’ambiente. Lo si evince, di fatto, già dal titolo, quasi a richiamare quello di matrice “radioheadiana” Karma Police. Un lavoro proposto da un pregresso studio sul campo svolto dalla band piemontese che ha deciso di vivere e conoscere in prima persona le comunità che ogni giorno si impegnano nella difesa dell’ambiente.
Ogni traccia descrive una situazione specifica ricorrente nel pianeta: traspare in questo modo una sorta di grido di denuncia verso le cattiverie e le anomalie ai danni dell’ambiente e della sfera sociale in cui si è immersi. Ciò che si evince all’ascolto è il pensiero che, da un singolo individuo, si dipana alla collettività e ne rivela in maniera esplicita i fini ultimi. Tutto in un certo senso si riaggancia strettamente proprio al titolo che, per la band stessa, rappresenta un elemento efficace non solo sul piano musicale, ma anche tematico.
- La fuga
- Tutto tace
- Lacrima
- Bastasse
- Laica preghiera (ft. Elisa)
- Acqua e fuoco
- Scusami
- Vita su Marte
- L’aria era l’anima