“Vado Al Massimo”, “Bollicine”, “Va bene, Va Bene Così”, “Cosa Succede in Città” e “C’è chi Dice No”, questi i titoli degli album di Vasco Rossi che Carosello Records ha scelto di ripubblicare su vinile, in edizione limitata e ad altissima qualità.
Grazie alla collaborazione con l’etichetta Fonè di Giulio Cesare Ricci, e utilizzando la tecnica detta “Signoricci Vynil”, i vinili vengono stampati attraverso delle tecniche analogiche valvolari di registrazione e incisione. Il segnale non viene quindi manipolato dal punto di vista elettronico affinchè non venga alterato rispetto alla registrazione originale. Questo avanzato processo assicura pertanto una copia audio di qualità altissima e senza paragoni.
“Per ridare linfa ai primi dischi di Vasco ho ripreso le registrazioni originali grazie a Carosello e rispettando i suoni, i colori, le dinamiche, le timbriche e naturalmente la sua voce, le ho ‘rilavorate’ con i miei sistemi analogici e valvolari, realizzando un nuovo master analogico con un registratore a nastro Ampex ATR 102, con nastri da 1/2 pollice 2 tracce che viaggiano alla velocità di 76 cm al secondo. La nuova incisione è stata effettuata anche con l’ausilio di una macchina da me rilevata e restaurata, utilizzata dai Rolling Stones dagli anni ’70 in poi per la realizzazione dei loro album.” Così ha spiegato Ricci riguardo il processo di incisione.
Sabrina Spagnoli | Foto di Copertina: Stefano D’Offizi