HYPE & STYLE NEWS

Duo alternativi. Alla scoperta dei Tenacious D  

I Tenacious D sono un duo musicale formato dagli statunitensi Jack Black e Kyle Gass. I due musicisti, entrati in contatto per la prima volta a Los Angeles, nel 1986, hanno iniziato fin da subito a collaborare, uniti da una comune passione, la musica. Dopo aver messo su il duo, con tanta fatica date le iniziali difficoltà a rapportarsi reciprocamente, nel 1994 si esibiscono per la prima volta dal vivo in un bar, suonando Tribute, uno dei pezzi portanti del loro repertorio. In quell’occasione, spinti dal pubblico, scelsero di chiamarsi proprio Tenacious D in riferimento al termine sportivo utilizzato durante le telecronache delle partite di basket che, per l’appunto, si traduce in difesa tenace.

A distanza di sei anni dalla loro stravagante esibizione, nel 2000 la loro carriera ebbe una svolta notevole grazie alla firma di un contratto con la Epic Records, a cui seguì l’anno dopo il loro primo omonimo album, registrato con la partecipazione di una band vera e propria nonostante fossero appunto un duo.

Come tutte le band, non mancarono i tour e le pubblicazioni di successivi EP, con conseguenti versioni acustiche di pezzi di un certo spessore come Jesus Ranch e Kyle Quit. Nel 2005 i Tenacious D approdano anche sul maxischermo con il film “Tenacious D e il Destino del Rock” con cameo noti al mondo tra cui Ben Stiller, produttore del film, e Dave Grohl nei panni di Satana. Dal successo cinematografico nacque quindi il secondo album che prese il nome di The Pick of Destiny.

All’uscita del secondo album e del relativo tour mondiale, seguirono una lunga pausa, decisa e annunciata dalla stessa band, e un grande ritorno dopo ben 4 anni con un terzo album, Rize Of The Fenix. Il nuovo lavoro fu oggetto di critiche più che positive e rappresentò una possibilità per esibirsi a Milano al Forum di Assago in un’unica data il 16 ottobre 2012.

Con la morte di Ronnie James Dio, loro grande amico e collega musicale, i Tenacious D ottennero una vittoria al Grammy Award nella categoria migliore interpretazione Metal, nel 2015, esibendosi con la cover del compianto cantautore This Is Your Life.

Nel settembre 2018 la band spopola su Instagram pubblicando alcune foto promozionali di un disco che pubblicheranno nel novembre dello stesso anno e che vanta della presenza di Dave Grohl, voce dei Foo Fighters, alla batteria.

I Tenacious D, ad oggi, sono etichettati come un duo musicale alquanto originale per la loro originalità e la loro indole comica che conferisce ai pezzi metal e hard rock quella giusta dose di carica non solo emotiva ma anche inebriante.