Generation NEWS

Chi è Diodato? L’artista che senza fare “rumore” e con tanta classe ha vinto Sanremo!

A 38 anni, ha vinto il Festival di Sanremo con la bellissima canzone “Fai Rumore”. Ma chi è Diodato, fresco trionfatore della kermesse canora italiana?

Il suo nome esteso è Antonio Diodato ed è nato ad Aosta nel 1981. Trasferitosi a Taranto con la famiglia trascorre nella città pugliese gran parte dell’adolescenza. Quindi una breve parentesi a Stoccolma, dove prende parte a una compilation lounge e dà vita alla band Swedish House Mafia.

Un nuovo trasferimento a Roma, dove si laurea al Dams ed incomincia a suonare nei locali underground.

Le prime apparizioni importanti sono della seconda metà degli anni Duemila, con il suo primo EP del 2007 ed un album del 2013 (E forse sono pazzo). Arrivano, quindi, altri due dischi (A ritrovar bellezza del 2014 e Cosa siamo diventati del 2017).

Proprio nella Capitale inizia a collaborare con artisti del calibro di Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Boosta e Manuel Agnelli. Una carriera in sordina, apprezzato dai giovani ma poco noto ai senjor, conquista tutti durante la manifestazione Sanremese con il brano “Fai Rumore”, che secondo i rumors sarebbe dedicato alla sua collega ed ex-fidanzata Levante.

Come lo stesso artista ha dichiarato, la sua è stata un’ascesa fatta di piccoli passi… Poco alla volta, fino ad esplodere in questi giorni dove Diodato si è mostrato in tutta la sua essenza di artista raffinato e di alto livello.

Una vittoria, la sua, più che meritata! Bravo Diodato!