Giusy Chiumenti Live Report News

World Refugee Day Live

Il racconto in foto dell’evento

Elisa, Piero Pelù, Bandabardò, Brunori sas, Francesco Pannofino, Enrico Ruggeri, Jaka, Sandro Joyeux, Francesco Guasti sono alcuni dei protagonisti del World RefugeeDay Live a Firenze.

L’evento si è svolto presso l’ippodromo di Visarno ed è stato organizzato dalla UNCHR in collaborazione con Publiacqua e Water Right Fondation, con sostegno della Regione Toscana e di Unicoop Firenze.

A presentare questa magnifica manifestazione a favore dell’ambiente: Valentina Petrini e Francesco Pannofino.

Gli artisti e gli ospiti hanno partecipato in forma gratuita e senza percepire cachet per le loro esibizioni, solo a scopo benefico sposando a pieno l’iniziativa e dando un ottimo esempio di generosità ed altruismo.

L’evento è nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni dei rifugiati che approdano sulle nostre coste costretti a fuggire a causa di guerre e discriminazioni.

Il pubblico ha superato i 3000 spettatori, i quali con il biglietto di soli 10€ (al netto del contributo SIAE e degli oneri fiscali) hanno contribuito singolarmente a fornire un mese di acqua potabile per un rifugiato.

Ha particepato anche Alessandro Gassman, Ambasciatore di Buona Volontà dell’UNHCR e autore del documentario “Torn”, un viaggo tra gli artisti siriani rifugiati in Giordania e Libano, di cui è stato presentato un estratto.

Si è poi esibito Aleaa, violinista straordinario di una famiglia tutta di musicisti costretti a lasciare tutto per fuggire dal loro paese.

Iniziato con visibile ritardo, il concerto ha visto pian piano salire l’affluenza fino al pienone serale.

Simbolo del concerto è stata la chitarra “Mare di mezzo”, costruita dal liutaio di Cortona Giulio Carlo Vecchini con il legno derivante dai barconi naufragati a largo di Lampedusa.

La chitarra è stata suonata da BandabardòBruonori sas e tanti altri artisti.
Di seguito la gallery con alcuni artisti del Live.

Report e Foto: Giusy Chiumenti

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.