News Quirinetta

The Leading Guy al Teatro Quirinetta

Considerato dalla critica fra i dieci giovani cantautori di oggi da tenere d’occhio, un album di debutto dal titolo Memorandum inserito nella top 50 dei migliori dischi del 2015, The Leading Guy farà tappa al Teatro Quirinetta di Roma (via Marco Minghetti, 5) mercoledì 2 marzo (ore 22, ingresso libero).

A lui è stata affidata l’apertura di concerti di artisti del calibro di 2Cellos, Max Gazzè e Jack Savoretti, dopodiché per The Leading Guy inizia il Memorandum Tour 2016, che lo vede in Italia fino al 6 marzo per poi volare in Belgio, Francia e Olanda.

Anticipato dal singolo “While the dogs are barking”, Memorandum (Lady Lovely ,2015) è un disco in cui TLG rivisita a modo suo la tradizione folk in un mix di letteratura, personaggi veri e inventati, storie di memoria e di vita, di amore e paura.

Cresciuto in Italia, per poi approdare in Irlanda fino ad arrivare in Cappadocia, TLG ne ha di storie da raccontare, e lo fa in maniera semplice ed essenziale, diretta, accompagnato dalla sua chitarra e dalla sua voce intensa. “Nel momento in cui l’artista è più famoso delle sue opere rischia di fallire”, dichiara il giovane cantautore, che in questo album dimostra una particolare attenzione alla melodia e ai testi, in parte autobiografici.

Memorandum è quindi il personale punto di vista di The Leading Guy sugli artisti di strada dimenticati, sui senzatetto, sui cani randagi, sull’odio e sull’amore, sulla rassegnazione e il risentimento, il tutto raccontato senza filtri, quasi sussurrato e in compagnia di una sola chitarra.

Autore

Francesca Amodio

Francesca Amodio

Classe 1991, è una giornalista free-lance. Dopo la laurea in editoria e giornalismo, consegue un master in giornalismo e comunicazione specializzandosi nel settore dello spettacolo. Attualmente collabora con diverse riviste cartacee e online, occupandosi di musica, cinema e televisione. Per Qube Music cura la rubrica “Il Cantagiro del lunedì”, in cui settimanalmente alterna recensioni di dischi di ieri e di oggi.