Contest Interviste News Summer Contest 2015

Summer Contest: 5 domande ai MUNA

Un successo di artisti e band emergenti, questo è il SUMMER CONTEST, oggi è la volta dei MUNA

Un successo di artisti e band emergenti, questo è il SUMMER CONTEST, oggi è la volta dei MUNA.

– Chi sono i Muna?

I Muna sono una band formatasi nel 2012 a Roma. Il 25 settembre uscirà il nostro album co-prodotto con Roberto Costa, e suonerà molto rock, ma anche pop, e anche prog… Insomma ce n’è per tutti i gusti… è questa un po’ la nostra cifra stilistica, ovvero pur mantenendo un filo che lega tutti i nostri brani esploriamo le varie facce di un genere che ormai ha bisogno di essere etichettato, ma a noi le etichette non piacciono. Al momento non riuscendo a inquadrarci, scrivono di noi che portiamo avanti un’eredità, senza scopiazzature, di gruppi come i primi Litfiba, il che mica è male…

– Come nasce il vostro progetto musicale?

Semplicemente dall’ urgenza di fare musica, e soprattutto che soddisfi principalmente noi.

– Di che cosa parla la vostra canzone?

Il testo di “Sospesa in Volo”, ha un significato molto personale per Marco, voce e autore del testo. Diciamo che la metafora che racchiude il senso del pezzo, la troviamo quando una cara persona viene improvvisamente a mancare. Noi preferiamo immaginarla non come una freccia spezzata, piuttosto come una freccia sospesa, magari in una dimensione che non ci appartiene, ma dove è possibile continuare ad essere ciò che si è sempre stati.

– Qual è la vostra fonte di ispirazione?

Una caratteristica che ha sempre accumunato i vari elementi che si sono susseguiti nei Muna (Marco alla voce con Luciano e Beppe alle chitarre, che rappresentano i fondatori, insieme ai nuovi arrivati e ben amalgamati Carlo al basso e Nicola alla batteria) è sempre stata quella di avere gusti abbastanza differenti… quindi non abbiamo una fonte di ispirazione comune, ma ognuno porta un po’ della sua… certo poi noi cantiamo rock in italiano, quindi in un paese come la nostra contraddittoria Italia, i paragoni scontati sono all’ordine del giorno.

– Progetti per il futuro…

Suonare, divertirsi, suonare, riuscire a viverci e naturalmente ancora suonare!

I MUNA partecipano al SUMMER CONTEST di Qube Music con:
SOSPESA IN VOLO

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.