Contest Interviste News Summer Contest 2015

Summer Contest: 5 domande ai BLUOLTREMARTE

Prosegue la maratona Summer Contest. La mini intervista di oggi è per i Bluoltremarte

Prosegue la maratona Summer Contest. La mini intervista di oggi è per i Bluoltremarte. Anche loro in lizza per il premio finale offerto da SONYCA PROMO & PRESS AGENCY.

– Ragazzi, raccontateci di voi…

Siamo in quattro, Luca (voce e chitarra), Leonardo (basso), Matteo (batteria), Flavio (chitarra) e veniamo dalla provincia di Roma (Marina di Cerveteri). Nel 2014 è uscito il nostro album d’esordio ”Spomenik” che è disponibile in free download sulle nostra pagina bandcamp (www.bluoltremarte.bandcamp.com/album/spomenik) e che cerchiamo di portare in giro dal vivo il più possibile.

– Come nasce il Vostro progetto musicale?

La band si è formata all’inizio del 2012, in un momento in cui due gruppi che condividevano la sala prove avevano finito con i loro rispettivi progetti. Io (ndr parla Luca) ero il cantante di un gruppo rock alternativo, gli altri (Matteo alla batteria e Flavio alla chitarra) avevano una formazione hard rock/ progressive dove cantava mio fratello Leonardo (ora basso e seconda voce dei BOM). Dal momento che eravamo tutti e quattro nella stessa sala senza più una band, ci siamo uniti per suonare un po’. Nel frattempo, avevo spedito un demo con materiale scritto mesi prima, a diverse etichette indipendenti. Siamo stati contattati dalla VDM Sound di Roma e da li in poi è stato naturale iniziare a scrivere il disco.

– Di che cosa parla la vostra canzone?

“Tragica commedia” come un po’ quasi tutti i pezzi del disco, parla del sottile equilibrio mentale tra l’inevitabile affronto della realtà e la necessità di uscire dal quotidiano immaginando oltre.

– La vostra fonte di ispirazione?

Le fonti di ispirazione per la musica sono tantissime e nel nostro caso diversissime fra loro. In comune noi quattro amiamo (anche qualcosa in più): Beatles, QOTSA, Verdena. Per i testi non ci sono particolari ispirazioni da altre arti (letteratura o cinema) principalmente i testi vogliamo che “suonino”.

Poi c’è chi ascolta King Crimson, Area, PFM e Tame Impala, Bob Marley Daft Punk e System of a down, Zappa, Genesis, Hendrix, Doors e Led Zeppelin… Radiohead, Blur, Nirvana, Placebo, Alice in chains, Strokes, Korn…Lucio Dalla.

– Progetti per il futuro…

Gli obiettivi per il futuro sono principalmente due. Suonare il più possibile in giro e riuscire a incidere il prossimo disco, visto che abbiamo scritto un po’ di materiale nuovo.

Per fare questo, sarebbe bello trovare pubblico e finanziamento con dei concerti di strada, forse una delle poche possibilità attualmente rimaste per la musica underground.

Grazie mille a voi di Qube music per questa intervista.

I Bluoltremarte partecipano al SUMMER CONTEST di Qube Music con: TRAGICA COMMEDIA.

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.