Contest Interviste News Summer Contest 2015

Summer Contest: 5 Domande agli STANIS

Qube Music è in pieno Summer Contest, siamo già nel vivo con le prime interviste ai primi gruppi selezionati. Ecco gli Stanis…

Qube Music è in pieno Summer Contest, siamo già nel vivo con le prime interviste ai primi gruppi selezionati. Ecco gli Stanis

– Stanis, raccontateci di voi… Come nasce il Vostro progetto musicale?

GIACOMO: Condividere un sogno, quello di una vita da musicisti, è il motivo che ci ha fatto incontrare: per questo esistono gli Stanis. Adattando al concetto le parole attribuite a Christopher McCandless direi che “Music (is) real only when shared”. MARILU’: Seguivo il progetto su Facebook perché conosco Giacomo da un po’. Poi un giorno di marzo 2012 lui mi chiese se mi andasse di fare una prova perché cercava una corista. Arrivai in sala e Giacomo ancora non c’era, non per colpa sua, ma perché il batterista aveva fatto tardi per andarlo a prendere. Dopo 3 anni Gianluca fa ancora tardi e io non sono più una semplice corista, ma parte integrante del progetto.

– Nel vostro album “Icaro” la copertina è rappresentata da “La Pietà” di Pasolini. Cosa vi lega a Pasolini? Perché un’immagine così forte in un album tendenzialmente pop?

GIACOMO: Sono rimasto colpito dalla bellezza di questo murales (in realtà realizzato carta su muro) e l’ho relazionato istantaneamente al pezzo “Icaro” che dà il titolo all’intero EP. Ha un significato personale che non dirò per non condizionare la libera associazione di pensieri altrui.  Raramente parto da un argomento per poi svilupparlo. Il mio approccio creativo è piuttosto quello di fare qualcosa e soltanto dopo trovargli un senso, non il contrario, con risultati che spesso mi sorprendono piacevolmente.  Pasolini è un eroe tragico, un anima coraggiosa, la sua vita un esempio di libertà, di limpidezza intellettuale.  Pasolini è più pop di noi. Tutto ciò che puoi trovare alla Feltrinelli è pop. E noi (per ora) alla Feltrinelli non ci trovi.

– Di che cosa parla la vostra canzone “Breaking Bad”?

GIANLUCA: È nata un po’ per caso, dalla strofa di un’altra nostra canzone non ancora sviluppata. Marilù è l’esperta di serie televisive, è lei che ci consiglia quali vedere. Breaking bad l’abbiamo vista più o meno tutti e tre contemporaneamente e quasi ogni giorno ci chiamavamo o scrivevamo per commentare le varie puntate.  MARILU’: “Breaking Bad” è il nostro personale compendio dell’omonima serie tv. Racconta in musica quello che Walt ci ha voluto insegnare, dosaggi per cucinare la “blue sky” compresi. GIACOMO: Walter White è per me quello che Steve McQueen è per Vasco in “vita spericolata “.

– Qual è la vostra fonte di ispirazione?

MARILU’: La mia fonte di ispirazione sono Giacomo e Gianluca. Giacomo mi ha permesso di far parte del suo progetto di vita , Gianluca mi ha fatto capire che va bene camminare verso qualcosa, ma bisogna farlo con tutto l’entusiasmo possibile, altrimenti è solo una passeggiata fatta nel weekend. GIANLUCA: La voglia assoluta di far arrivare il nostro messaggio, i nostri sentimenti, le nostre canzoni a chi ci ascolta. GIACOMO:Preferisco sempre che sia l’ispirazione a cercarmi e non viceversa . Spesso ho avuto paura di aver esaurito la fantasia per poi ritrovarla in un incontro, un libro, la scena di un film , un gioco di parole, uno stato d’animo. La musica nasce prima, i testi arrivano anche mesi dopo. A volte non arrivano per niente. E ci sono le eccezioni, come “Io che ne so”, terza traccia di “Icaro” , finita in 2/3 giorni…una di quelle canzoni che , come dice Vasco, “nascono da sole/ vengono fuori già con le parole”.

– Progetti per il futuro…

MARILU’: Fare tanti concerti e lavorare ancora per attirare l’attenzione del pubblico sui nostri temi e la nostra musica. Siamo ancora giovani (musicalmente parlando) e abbiamo ancora tantissimo da dire, che vogliate ascoltarlo o meno! GIANLUCA: Fare una barca di concerti! GIACOMO: “L’uomo fa progetti, e gli dei sorridono”. Tutti i miei progetti di vita hanno fatto una brutta fine, quindi direi che adesso navigo a vista. La cosa più imminente che farò, dato che sto rispondendo a queste domande alle 2 di notte, sarà quella di andare a dormire.

Gli STANIS partecipano al SUMMER CONTEST di Qube Music con: Breaking Bad

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.