Contest Interviste News Summer Contest 2015

Summer Contest: 5 domande a SOLE

Proseguono le nostre interviste dedicate ai partecipanti del SUMMER CONTEST. Questa volta incontriamo per le 5 domande di rito SOLE

Proseguono le nostre interviste dedicate ai partecipanti del SUMMER CONTEST. Questa volta incontriamo per le 5 domande di rito SOLE.

– Sole, raccontaci di te…

Ciao a tutti, io sono Sole, ho 22 anni e studio lettere moderne. Canto da quando ero una bambina, ho studiato pianoforte per 3 anni e sto continuando da autodidatta. Ho iniziato a fare serate all’età di 14 anni, ma solo 3 anni fa la musica è diventata per me un lavoro. Vivo sul lago di Garda dove, durante l’estate, ho la possibilità di suonare in molti locali, mentre d’inverno mi concentro di più sullo studio e ho più tempo per lavorare alle mie idee.

– Come nasce il tuo progetto musicale?

Il mio progetto musicale nasce dall’incontro tra me, la mia insegnante di canto e cantautrice Veronica Marchi e un autore e compositore, nonché ora mio produttore, Fabio Campedelli.

Ho iniziato a lavorare per Fabio registrando alcuni demo dei suoi pezzi e…forse gli sono piaciuta perché si è offerto di produrre il mio primo EP!

Abbiamo lavorato “a sei mani”, realizzando 4 pezzi inediti. L’EP è stato pubblicato a marzo e il secondo singolo, E Fuori Nevica, qualche giorno fa.

– Di che cosa parla la tua canzone?

La mia canzone parla prettamente di una storia finita non bene. Il concetto è espresso attraverso la descrizione di un evento atmosferico, quello della neve, che però è metafora di uno stato d’animo… totalmente statico. Questa staticità è stata riportata anche nel video, con il fantastico lavoro di due ragazzi dalle idee molto originali e con una preparazione più che ottima, Mattia Galione e Massimiliano Meregalli.

– Qual è la tua fonte di ispirazione?

La fonte di ispirazione di questo brano è stata un’esperienza personale. Il testo è quasi interamente stato scritto da Veronica Marchi, che ha saputo tirare fuori al meglio ciò che io cercavo di dire. Per me è la prima volta che qualcuno riesce a dare voce ai miei pensieri e in questo pezzo Veronica è stata bravissima, è stato illuminante.

Diciamo che a livello musicale le mie fonti di ispirazione sono artisti che non c’entrano molto con il mio progetto, ma come primo lavoro è normale che si provi a “tastare il territorio”. Devo ancora trovare la mia dimensione ideale, ma ci arriverò, spero presto con un album vero e proprio.

– Progetti per il futuro…

I progetti per il futuro sono molti, o meglio, le idee sono molte.

In questo periodo sto affrontando una bella sfida, sto partecipando alla nona edizione di X Factor e a breve andrà in onda la mia audizione… vedremo come andrà a finire!

Come dicevo prima, quest’inverno sarà sicuramente dedicato alla stesura di nuovi pezzi che spero possano andare a comporre un nuovo album. Per quanto riguarda i miei live, sto lavorando ad un nuovo progetto di duo acustico del quale ancora non posso parlare e sicuramente avrò modo di suonare con molti musicisti in svariate formazioni. Trovo che sia fondamentale mettersi in gioco e provare ogni strada per capire ciò che si vuole fare con la musica!

SOLE partecipa al SUMMER CONTEST di Qube Music con:
E FUORI NEVICA

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.