Generation Interviste News

QUBE GENERATION: torna Capitan America

Il pop radiofonico che cerca di espatriare in America

Il pop radiofonico, quello che cerca di espatriare in America, quello che cerca le nuove tendenze e le nuove frontiere del digitale, quello che cura il messaggio e la sua forma ottimale per raggiungere il target giusto. Insomma, il bel pop italiano che non chiede permesso ma ha solo tantissima energia ed intraprendenza per entrare in casa e accomodarsi in salotto, ovunque tu sia e qualunque cosa tu stia facendo. Torna in radio, in video e negli store digitali Capitan America, torna a gran voce la musica di Andrea Chiarini che da anni ormai si fa chiamare come il super eroe della Marvel. Torna con un disco dal titolo “Supernova” ed il video del singolo “Universo” è già esplosione di visualizzazioni su YouTube. Dalle multinazionali alla sua Gintonic Records. La strada è ricca solo di grandi successi. Due chiacchiere veloci, breve ma intense. Qube Generation incontro Capitan America e il suo nuovo disco:

– Capitan America e le multinazionali. Spesso se ne ha un sentore di costrizione e di limitazione. Oltre che emblema del decadimento culturale della musica. Invece? Perchè è gran parte anche da lì che nasce il tuo mestiere…
La major è un posto che ti forma. Il problema del decadimento culturale non dipende dalle major ma dalle persone.

– Come discografico di tanti della scena italiana. Quanto il mestiere del discografico ha influenzato e contaminato l’anima dell’artista?
Sicuramente si mi ha riprogrammato. Ragione, scrivo e agisco in maniera totalmente diversa. Musicalmente parlando.

– Questo nuovo disco ha molto di America. Come a dire che l’Italia ti andava stretta?
Volevo dare un suono internazionale, l’italia secondo me è rimasta un po’ indietro con i suoni e con i testi. Il rap mainstreem che sta andando per la maggiore e il pop di Jovanotti sono il futuro.

– Da discografico e non da artista. Diciamo ai cervelli di mettersi in fuga o di restare?
Restare. Se scappi hai perso.

– “Supernova” che fase della tua vita rappresenta?
Tre parole: Morte, Rinascita, Futuro

– Domani… Capitan America…tornerà a chiamarsi Andrea Chiarini?
Spero il più tardi possibile.

Paolo Tocco

Autore

Paolo Tocco

Paolo Tocco

Blogger e cantautore abruzzese doc, da anni si occupa di musica d'autore e cultura musicale a stretto contatto con le più importanti realtà giornalistiche del settore. Recentemente ha trasformato il suo disco del 2015, “Il mio modo di ballare”, in un libro assolutamente speculare all’album con 11 racconti per le altrettante canzoni, pubblicato da Tabula Fati Editore, con cui fa il suo esordio come scrittore.