News

Perchè in “Westworld” tante canzoni dei Radiohead?

Ramin Djawadi, autore della colonna sonora di Westworld, spiega perchè nel telefilm sono presenti molte cover dei Radiohead

È diventato, insieme a “Il Trono di Spade”, una delle serie tv di punta dell’emittente HBO e già dalla messa in onda della prima puntata, il serial poteva contare su un vastissimo seguito. “Westworld” è divenuto il nuovo fenomeno televisivo, e oltre a vantare un cast di eccezione (figurano infatti Anthony Hopkins, Evan Rachel Wood, Thandie Newton, Ed Harris, Rodrigo Santoro, ecc.), anche la colonna sonora è un elemento importante a completamento di un copione, capace di tenere incollati gli spettatori.

A firmare la musica è Ramin Djawadi, già autore di numerose soundtrack cinematografiche come “Pacific Rim”, “Dracula Untold” e “Iron Man” e anche “Il Trono di Spade”, che accanto a composizioni originali affianca famosi brani di famose rock band. In molti avranno certamente riconosciuto “Black Hole Sun” o “A Forest”, o addirittura più di una canzone dei Radiohead.

Djawadi ha infatti spiegato il motivo per cui nel telefilm, creato da Jonathan Nolan,  sono presenti diverse cover come “No Surprises”, “Fake Plastic Trees” e “Motion Picture Soundtrack”.  “Si tratta di una band incredibile. Sono un grande fan dei Radiohead. E sono felice che [Nolan] stia scegliendo queste canzoni”. Ha così dichiarato il compositore a Pitchfork.

“Seppur non conosca bene i loro testi, questi tendono ad essere molto poetici. Credo che si adattino davvero bene. Ad esempio come con “Fake Plastic Trees”, se prendiamo solo il titolo, in Westworld cos’è reale? Cosa non lo è? Si può interpretare in diversi modi”.

All’inizio della scorsa settimana “Westworld” è stato rinnovato per una seconda stagione. Secondo Casey Bloys presidente alla programmazione del network, lo show è arrivato a circa 12 milioni di spettatori ad episodio, incluse repliche, streaming e on-demand. Per la seconda stagione bisognerà comunque attendere almeno il 2018.

Sabrina Spagnoli

Autore

Sabrina Spagnoli

Sabrina Spagnoli