News

Perché IMAGINE appartiene anche a YOKO ONO

Yoko Ono riconosciuta come co-autrice di Imagine

“Imagine” non fu scritta soltanto da John Lennon, ma anche da Yoko Ono. Lo ha sancito David Israelite, amministratore delegato della National Music Publishers Association. A quasi 50 anni dall’uscita di uno dei brani musicali più famosi del mondo, la discussa “consorte” dell’ex Beatle è stata riconosciuta come co-autrice della canzone.

Secondo Israelite il riconoscimento è arrivato avendo esaminato e preso atto di un’intervista rilasciata da Lennon nel 1980, in cui il cantante spiegava perché la canzone fosse stata realizzata insieme a sua moglie: che ne era stata anche la fonte di ispirazione.

Da indiscrezioni, però, dietro la decisione di estendere a Yoko Ono il diritto d’autore ci sarebbe un’altra motivazione di carattere economico: evitare che dopo settant’anni dalla morte di Lennon, “Imagine” diventi di dominio pubblico, e non generi più utili fondamentali per la stessa Publishers Association.

Yoko Ono, che ha 84 anni, si è comunque detta molto orgogliosa del riconoscimento, e se già ai tempi sollevò molte polemiche perché ritenuta la causa dello scioglimento dei Beatles… cosa si dirà ora su di lei? Ai posteri l’ardua sentenza…

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.