News

Nasce Città Sonora, musica in libertà

Città Sonora è la campagna nazionale, rivolta ai musicisti di tutto il paese, che renderà libera nei luoghi pubblici l’esecuzione delle opere degli artisti che sceglieranno di aderirvi, attraverso uno strumento totalmente legale e già previsto dalla normativa della Siae

Un paese fatto di città sonore. Musicisti di strada all’angolo di ogni via liberi di suonare le loro canzoni preferite. Arte, musica e cultura diffuse in maniera incontrollata.

Questo è quello che si desidera costruire con Città Sonora, la campagna nazionale per l’arte e musica di strada che ha un obiettivo: coinvolgere quanti più artisti possibili nella procedura di limitazione del mandato Siae, uno strumento giuridico già previsto dalla normativa della Società Italiana Autori ed Editori, e che può consentire la liberalizzazione dei diritti di pubblica esecuzione senza nessuna perdita per l’artista.

* * *

L’Idea

In tutto il mondo agli angoli delle strade, nelle stazioni della metropolitana, nelle serate dei quartieri i musicisti di strada – o buskers – portano in piazza la musica, diffondendo arte e cultura.

Città Sonora è la campagna nazionale, rivolta ai musicisti di tutto il paese, che renderà libera nei luoghi pubblici l’esecuzione delle opere degli artisti che sceglieranno di aderirvi, attraverso uno strumento totalmente legale e già previsto dalla normativa della Siae – Società Italiana Autori ed Editori, chiamato “limitazione del mandato”.

Grazie a Città Sonora la musica si diffonderà in maniera rapida, veloce e gratuita in tutti gli angoli del paese, senza che cantautori e musicisti perdano nemmeno un euro sui proventi dei live e dei dischi, e senza rinunciare alla solida tutela della Siae; e gli artisti di strada da tutta Italia potranno suonare le canzoni dei loro autori preferiti nella totale legalità e senza paura di sanzioni.

Città Sonora è il progetto che libera la musica e che restituirà alle città colori e suoni. Città Sonora è il progetto di un team giovane e appassionato, che ha fatto del coraggio, della legalità e dell’essenzialità le proprie parole d’ordine.

Città Sonora è l’inizio di qualcosa di migliore.

Tutte le informazioni su Città Sonora le potete trovare all’indirizzo web:
http://cittasonora.tumblr.com/

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.