Davide Visca Gallery News

Mathì, due arti confluiscono nel nuovo concept album: “Figura” (Gallery)

Il concerto alla Casa della Musica di Napoli negli scatti di Davide Visca

Un concept album in cui musica e fotografia si uniscono per narrare la contraddizioni dell’uomo: è “Figura”, il nuovo disco dei Mathì, in uscita l’11 aprile per l’etichetta partenopea Octopus Records.

Al centro del progetto i volti umani e le verità che nascondono: grazie alla collaborazione con la fotografa Michela Fabbrocino sono stati raccolti nove volti, e ad ognuno di essi è stata abbinata una storia, una canzone. Colti nella loro realtà, a volte crudele, i personaggi delle storie presentano sempre delle giustificazioni, siano esse di natura sociale, religiosa, morale o semplicemente personale, il che porta ad un annullamento delle differenze tra bene e male. Il risultato è un packaging originale, con una parte esterna realizzata attraverso cut cover (tratto distintivo delle produzioni Octopus Records), e un particolare booklet interno, composto da 9 scatti stampati su carta fotografica con i testi sul retro.

Il disco contiene brani estremamente vari fra loro, con sonorità che passano dal rock alternative al dark, sfiorando il pop d’autore, il tutto intessuto da una spiccata vena cantautoriale. Si mescolano ambienti dilatati e chitarre ruggenti, con una potenza molto più diretta rispetto al passato.

Il concerto alla Casa della Musica di Napoli negli scatti di Davide Visca.

Foto: Davide Visca

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.