Auditorium Parco della Musica News

Lostland l’8 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Il nuovo progetto di Mauro Gioia, connubio tra cinema e musica, che racconta l’emigrazione attraverso l’esperienza drammatica di un cantante italiano che perde la voce…

Lostland, il nuovo progetto di Mauro Gioia, connubio tra cinema e musica, che racconta l’emigrazione attraverso l’esperienza drammatica di un cantante italiano che perde la voce, e quindi la possibilità di esprimersi, corredata da altre cinque vicende, cinque immigrati italiani (pizzaiolo, musicologo, avvocato, medico e tassista) impersonati tutti dall’attore Burt Young.

Sarà in scena dal 6 al 10 gennaio al teatro Stabile di Napoli e l’8 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

LA STORIA

Quella di Lostland è una storia che vale la pena di essere raccontata: Mauro Gioia decide che per trovare l’ispirazione per i testi avrebbe dovuto attraversare l’Oceano per sentirsi a tutti gli effetti uno straniero, esprimendosi quindi in una lingua che non fosse la sua. Da questa ricerca della dimensione del migrante nasce anche l’idea di mettere insieme una band che fosse tutta italoamericana: Mark Plati, Lisa Germano, Earl Sick, Jack Petruzzelli e Jerry Marotta.

L’album ha un sound senza tempo. Il risultato è una reminescenza della musica rock americana degli anni ’70/’80, con richiami a Elvis Costello, a David Bowie (con il quale Mark Plati ed Earl Slick spesso collaborano) e al Tom Waits degli inizi. Lostland ha anche una componente visiva: un documentario scritto e diretto dallo stesso Gioia (una coproduzione italo-francese Jando Music, 4×4 Francia e RaiCinema) che narra il dramma dell’emigrazione. “Volevo raccontare una storia corale – la storia di tanti uomini, donne e bambini – ma anche la storia di una grande solitudine. Così ho pensato che un solo attore poteva essere l’icona giusta per rappresentare i destini di questi immigrati. Burt Young era perfetto per le sue origini italiane e per la gamma emotiva che è in grado di esprimere.”

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.