Underground Mood

Led Zeppelin I, usciva oggi nel 1969. Le curiosità e come venne stroncato dalla critica

Quasi 50 anni fa – il 12 gennaio 1969 – usciva il loro primo album Led Zeppelin I

I Led Zeppelin sono una delle band che maggiormente hanno influenzato la musica rock del loro tempo, ma anche quella delle generazioni future.

Quasi 50 anni fa – il 12 gennaio 1969 – usciva il loro primo album Led Zeppelin I.

Grazie a questo disco, Robert Plant (voce), Jimmy Page (chitarra), John Paul Jones (basso) e John Bonham (batteria) entreranno nella Storia della musica contemporanea. Jimmy Page, appena uscito dalla formazione degli Yardbirds, verrà osannato come uno dei chitarristi più talentuosi ed amati dal pubblico; prima in Inghilterra poi in tutto il mondo. Robert Plant diverrà una delle voci più riconosciute ed autorevoli del rock.

LE CURIOSITA’

  • L’immagine di copertina, ormai diventata un’icona di quell’epoca, evoca lo schianto del dirigibile Zeppelin LZ 129 Hindenburg. Orgoglio della Germania – Il 6 maggio 1937 – l’Hindenburg prese fuoco e venne rapidamente divorato dalle fiamme.
  • Il disco viene registrato molto velocemente: in pochissime ore di session ed in diversi studi di registrazione.
  • La critica inizialmente stroncò l’album; di Jimmy Page si disse: “sicuramente un chitarrista blues straordinariamente competente e un esploratore di possibilità elettroniche. Purtroppo, però, è anche un produttore molto limitato e un autore di canzoni deboli e prive di immaginazione”.
    Riguardo Robert Plant: “Babe I’m Gonna Leave You si alterna tra gli ululati femminei di Robert Plant… Il brano è molto fiacco in alcune parti (soprattutto nei passaggi vocali), molto ridondante, e certamente non meritevole dei sei minuti e mezzo che gli Zeppelin gli concedono.”
    Quindi sull’intera opera la critica, scrisse: “Nella loro volontà di sprecare il loro notevole talento su del materiale indegno, gli Zeppelin hanno realizzato un album che richiama tristemente alla mente Truth.” (John Mendelsohn) – La Storia, in seguito, ha dato ragione ai Led Zeppelin… e Led Zeppelin I viene considerato, oggi, una pietra miliare del rock.

Tracklist

Lato A
  1. Good Times, Bad Times – 2:47 (Jimmy Page, John Paul Jones, John Bonham)
  2. Babe I’m Gonna Leave You – 6:41 (Anne Brendon, Jimmy Page, Robert Plant)
  3. You Shook Me – 6:27 (Willie Dixon, J. B. Lenoir)
  4. Dazed and Confused – 6:26 (Jake Holmes – arrangiamento Jimmy Page)
Lato B
  1. Your Time Is Gonna Come – 4:34 (Jimmy Page, John Paul Jones)
  2. Black Mountain Side – 2:12 (Jimmy Page)
  3. Communication Breakdown – 2:29 (Jimmy Page, John Paul Jones, John Bonham)
  4. I Can’t Quit You Baby – 4:42 (Willie Dixon)
  5. How Many More Times – 8:28 (Jimmy Page, John Paul Jones, John Bonham)

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.