News Recensioni

kuTso, “io Rosico”

Arrangiamenti briosi contrapposti a testi pessimisti in pieno stile kuTso

Reduci dal 65° Festival di Sanremo, i kuTso pubblicano in questi giorni “Io Rosico”, il nuovo singolo tratto dall’album “Musica per Persone Sensibili” pubblicato da IT.POP e prodotto dagli stessi kuTso e da Alex Britti su licenza di UNIVERSAL MUSIC.

Chi non ha mai “rosicato” nella propria vita? Ebbene è giunto il momento di fare outing e gridarlo ai quattro venti: Io Rosico!

Con questo nuovo singolo dallo stile inconfondibile, i kuTso esorcizzano la propria frustrazione di sentirsi degli outsiders incompresi nel continuo battibecco fra oche starnazzanti, che rappresentano la società odierna. In “Io Rosico” la band mescola il ritmo shuffle del blues con le atmosfere vintage rock degli anni ’60, il tutto amalgamato dalla voce del cantante Matteo Gabbianelli, che si destreggia tra melodie ardite e note al limite dell’impossibile, piene di ariosa vitalità.

“Io Rosico” vanta delle collaborazioni molto importanti: il featuring corale di Enriquez della Bandabardò e l’organo e i synth di Pier Cortese.

“Musica per persone sensibili” è, invece, come dicevamo il titolo dell’ultimo album.

Un album che esordisce con un pezzo dal titolo: “Bluff”… un brano in pieno stile kuTso, dove note allegre e parole crude si fondono a filo conduttore dell’intero percorso creativo.

“Io Rosico”, “Call Center”, “Non Servono”,  e “Spray Nasale”, in particolare emergono per il giusto rapporto tra queste sonorità leggere e testi “impegnati”… o meglio… impegnativi rebus di parole attraverso i quali i kuTso portano la propria particolare critica alla società contemporanea.

Quindi si prosegue con qualche tocco di rock in “Bevo te” e sul finale arriva “Triste”, una ballata dai toni malinconici un po’ lontana dallo stile sfrontato e scanzonato dei kuTso.

Da sottolineare una generale passo avanti per la band sia dal punto di vista musicale, per una maggiore cura negli arrangiamenti, sia dal punto di vista vocale, per una maggiore espressività di Matteo Gabbianelli.

IL VIDEO

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.