News Recensioni

“KM 28” di SIMONE AVINCOLA

Senza dubbio uno dei cantautori della scena italiana giovanile attuale da tenere maggiormente d’occhio…

DISCO: KM28
ARTISTA: SIMONE AVINCOLA
LABEL: HELIKONIA INDI SRL
ANNO: 2015

“KM28” è il secondo disco del cantautore romano Simone Avincola. Il giovane artista, dopo il successo del suo disco d’esordio, “Così canterò tra vent’anni”, per il suo ventottesimo compleanno decide di regalarsi un secondo lavoro in studio, piacevole naturale evoluzione del suo primo, già molto buono, disco di debutto.

Ad Avincola, così come ad altri suoi illustri colleghi, vanno conferiti l’onore e l’onere di mantenere sempre meravigliosamente viva la preziosa tradizione cantautorale romana, rivisitata in modo puntuale ed innovativo da questa nuova ondata di giovani cantautori attenti osservatori ed abili sperimentatori del suono, di cui Avincola è uno degli esponenti di maggiore rilievo attualmente. Testi sempre molto originali, freschi, mai banali, una romanità naturale e mai ostentata, basi sonore che oscillano tra un interessante folk-rock e un pop più d’annata, più classico e da ballata, Simone Avincola dimostra con questo suo nuovo lavoro di avere ormai intrapreso un preciso cammino musicale che porta avanti con naturalezza, maturità ed evidente crescita, rimanendo sempre all’altezza degli obiettivi preposti.

avincola-km28-storeUna delle cifre stilistiche di “Km28” è quella di essere un disco perfettamente eterogeneo, contenente una notevole varietà di scelte stilistiche che vanno dalla ballata pop sentimentale alla filastrocca metropolitana folk-rock, il tutto sempre ben rispondente al concetto di disco.

Avincola realizza quindi un lavoro che si lascia ascoltare con divertimento e trasporto, frutti questi di un lavoro di precisione nel suono e cura del dettaglio testuale e sonoro non indifferenti. Senza dubbio uno dei cantautori della scena italiana giovanile attuale da tenere maggiormente d’occhio.

Si segnalano in particolare i brani: Io mi fermo qua, Come er sole quanno piove, Non lasciarti andare via, Se domani.

Nel disco hanno suonato: Simone Avincola (voce, chitarre, cori), Edoardo Petretti (pianoforte, tastiere, fisarmonica, cori), Stefano Ciuffi (chitarre, cori), Matteo Alparone (basso elettrico, contrabbasso) e Luca Monaldi (batteria, percussioni).

IL VIDEO

TRACKLIST:

  • KM28
  • ER FUGGITIVO
  • ROMA FAR WEST
  • IO MI FERMO QUA
  • NON LASCIARTI ANDARE VIA
  • VIA DA QUI
  • COME ER SOLE QUANNO PIOVE
  • SE DOMANI
  • CORRI AMORE!
  • #FAMOSENSERFI feat. Fiorello

 PROSSIMI APPUNTAMENTI:

04/02 Simone Avincola in concerto con Luca Monaldi (drums) + special guests: Francesco Forni, Luca Carocci, Andrea Ruggiero, Simone Mercuri, Matteo Alparone @ Sparwasser – Roma [Opening act: Marat] 03/03 Simone Avincola in concerto con Simone Mercuri (armonica) @ Mons – Roma
08/04 Simone Avincola in concerto con full band @ L’Asino che vola – Roma

Francesca Amodio

Autore

Francesca Amodio

Francesca Amodio

Classe 1991, è una giornalista free-lance. Dopo la laurea in editoria e giornalismo, consegue un master in giornalismo e comunicazione specializzandosi nel settore dello spettacolo. Attualmente collabora con diverse riviste cartacee e online, occupandosi di musica, cinema e televisione. Per Qube Music cura la rubrica “Il Cantagiro del lunedì”, in cui settimanalmente alterna recensioni di dischi di ieri e di oggi.