News

Il ritorno degli ABBA in versione digitale

Gli ABBA si preparano a tornare nel 2018 con un progetto virtuale insieme al manager Simon Fuller

Gli ABBA hanno deciso di tornare insieme per un importante progetto innovativo che verrà presentato nel 2018, e ad aiutarli sarà il manager Simon Fuller.

Il famoso gruppo pop svedese aveva deciso di sciogliersi nel 1982, seppur i quattro abbiano eseguito delle reunion nel 1986, nel 1999 e l’ultima quest’anno. Da tempo i fan speravano in una reunion duratura, ma a spegnere tutte le speranze era stato Bjorn Ulvaeus, il quale aveva asserito che gli ABBA non si sarebbero mai riuniti davvero.

Ora sembra che quella lieve speranza di rivedere il famoso quartetto, non sia poi tanto vana. Il gruppo, infatti, insieme a Fuller, ex manager delle Spice Girls, ha annunciato di voler tornare sulle scene con un progetto innovativo utilizzando la tecnologia della realtà virtuale e digitale.

L’obiettivo è quello di creare un’esperienza di intrattenimento originale..che consentirà a una nuova generazione di fan di vedere, ascoltare e sentire gli ABBA in un modo mai provato prima“, così hanno dichiarato in un comunicato stampa.

I dettagli del progetto non sono ancora stati svelati, ma è opinione comune che il gruppo potrebbe apparire sotto forma di ologrammi. Secondo quanto riportato da Billboard, Fuller recentemente ha investito in tecnologie di realtà virtuale, sviluppando esseri umani digitali nel campo dello spettacolo.

Siamo ispirati dalle possibilità illimitate che ci riserva il futuro, e amiamo far parte della produzione di qualcosa di nuovo e drammatico. Una macchina del tempo che cattura l’essenza di ciò che siamo stati, e siamo“, questo il commento di Benny Andersson.

La creatività e le idee sprigionate dai componenti degli ABBA nei mesi scorsi – ha invece commentato Fullermi ha riempito di eccitazione. Stiamo esplorando un nuovo mondo tecnologico fatto di realtà virtuale e intelligenza artificiale che ci permetteranno di creare nuove forme d’intrattenimento e contenuti che prima non potevamo immaginare.”

L’ultima reunion della pop band risale all’inizio di quest’anno, momento che ha segnato il loro 50° anniversario con una speciale performance di “The Way Old Friends Do”, in occasione di una festa privata in un hotel di Stoccolma.

Sabrina Spagnoli

Autore

Sabrina Spagnoli

Sabrina Spagnoli