Generation News Recensioni SONYCA

Il primo EP dei Freudbox: “US”

Un EP dalle sonorità raffinate, dal sound piacevole e dalle melodie affascinanti

EP: US
ARTISTA: FREUDBOX
LABEL: AUTOPRODOTTO
ANNO: 2016

Poco più di sessant’anni in tre, pochi mesi di vita, artisticamente parlando, eppure i Freudbox, giovane trio casertano composto da Mariano Dello Stritto, Valerio De Stefano e Andrea Giglio, sembra aver già chiara la propria dichiarazione d’intenti musicali.
È infatti uscito il 9 marzo 2016 “Us”, Ep della band campana che si compone di sei tracce. Nonostante la dichiarazione stilistica chiaramente affermata, cioè quella del seguito di dettami squisitamente elettro – pop, i Freudbox amano sperimentare su tali basi generi che passano con tranquilla nonchalance dal pop più tradizionale fino a melodie più ritmate che rasentano un elettro – rock che non dispiace affatto.

Freudbox - UsQuesto giovane e fervente trio si esprime attraverso testi in inglese originali e curiosi, ben scanditi e cantati da una voce piacevolmente robotica. Il gioco, l’indagine indagatoria sulle sperimentazioni dei sintetizzatori, rendono questo primo lavoro dei Freudbox un lavoro senza dubbio interessante, che quantomeno si fregia della caratteristica di essere difficilmente accostabile a qualcos’altro di analogo, nonché vanta il pregio di una non ordinarietà e una singolarità non sempre scontate per band così anagraficamente giovani e in pieno stato di formazione in divenire di un adeguato background musicale alle spalle.
Us” è pertanto un lavoro ben studiato ed elegante, in cui di certo non mancano gli angoli da smussare e ingentilire, ma in cui si avverte altrettanto chiaramente la sicura e futura evoluzione. Un EP dalle sonorità raffinate, dal sound piacevole e dalle melodie affascinanti.
Si segnalano in particolare i brani: “Ceiling”, “AsIf”, “Leave My Head”.

Francesca Amodio

TRACKLIST:
. Always
. Bedsick
. Ceiling
. Us
. AsIf
. Leave My Head

Autore

Francesca Amodio

Francesca Amodio

Classe 1991, è una giornalista free-lance. Dopo la laurea in editoria e giornalismo, consegue un master in giornalismo e comunicazione specializzandosi nel settore dello spettacolo. Attualmente collabora con diverse riviste cartacee e online, occupandosi di musica, cinema e televisione. Per Qube Music cura la rubrica “Il Cantagiro del lunedì”, in cui settimanalmente alterna recensioni di dischi di ieri e di oggi.