Generation News

I Santi: il video dell’interessante progetto “Io e La Tigre”

Nella metafora emerge una figura chiave: Elizabeth Siddal. Poetessa, pittrice e musa dei preraffaelliti, immagine della donna angelicata ma dalla storia umana intensa molto travagliata…

Io e la Tigre sono Aurora Ricci e Barbara Suzzi, insieme formano questo interessantissimo duo.

I Santi è il brano a fare apripista al disco “10 e 9” e in uscita il 10 dicembre 2015 per Garrincha Dischi.

Nella metafora si vuol far emergere una figura chiave: Elisabeth Siddal un’eclettica artista: poetessa, pittrice, immagine della donna angelicata ma dalla storia umana intensa molto travagliata (sposa infelice di Dante Gabriele Rossetti). Impersonò Ophelia di Shakespeare nel meraviglioso omonimo quadro di John Everett Millais. Per permettere il compimento dell’opera, rimase a lungo nella vasca, nonostante ormai l’acqua si fosse raffreddata e il calore disperso, fino a contrarre la polmonite.

Una figura del passato che sta molto a cuore al duo, per il messaggio intrinseco che la sua storia lascia ai posteri. In questa ottica viene in qualche modo riscattata l’immagine di una donna piena di talento e poco ricordata, perché non pubblicò mai le sue opere per timidezza, nonostante esse fossero a giudizio di molti anche superiori rispetto a quelle del marito.

Il video vuole anche essere la rappresentazione di quel tipo di amicizia che ti supporta nella buona e nella cattiva sorte, così come comune denominatore del progetto di Io e la Tigre.

IL VIDEO

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.