Interviste News

Freudbox dopo la vittoria del Summer Contest in arrivo l’EP

…ci siamo incontrati al momento giusto dove tutti e tre ci sentivamo di voler esprimere qualcosa attraverso la musica, ne avevamo necessità e ci sentivamo pronti nel farlo… A dicembre in arrivo un EP di 6 tracce…

A due mesi dal trionfo nel Summer Contest di Qube Music torniamo a parlare con i Freudbox, il gruppo che ha messo d’accordo tutta la giuria riguardo il proprio talento.

Ci sono delle belle novità in ballo, quindi li abbiamo nuovamente invitati a fare due chiacchiere con noi, di modo che se qualcuno malauguratamente se li fosse persi, possa recuperare e sapere dove andare a sentire del buon materiale musicale prossimamente.

– Benvenuti nuovamente nel nostro spazio online ragazzi, inutile dirvi che io tifavo fortemente per voi e che sono stata ben contenta che i voti della giuria vi abbiano premiati… Arrivati in finale vi aspettavate di vincere?

Innanzitutto grazie per il supporto, ci fa sempre piacere quando le persone apprezzano la nostra musica! Arrivati in finale eravamo già molto contenti e in realtà ci sarebbe bastato quello, quindi la risposta è no, non ci aspettavamo di vincere; tra i finalisti la qualità dei pezzi in gara ci ha spaventato, ma credevamo nelle potenzialità di US che da subito ci è sembrato un po’ fuori dal coro rispetto agli altri brani diventando forse la novità del contest… e questo ci ha portato bene.

– Facciamo qualche passo indietro, e partiamo dalle origini, ci avete già raccontato che il vostro gruppo si è formato recentemente, per la precisione nel Gennaio 2015, con l’intento di sperimentare, componendo musica inedita… Come vi siete conosciuti e cosa vi ha spinto verso questo percorso artistico?

Indubbiamente alla base di tutto c’è una forte passione per la musica che ci accomuna, da qui in avanti poi possiamo dare tutto il merito alle coincidenze. Ci siamo conosciuti per caso, amici di amici, ma diciamo che la cosa importante è che ci siamo incontrati al momento giusto dove tutti e tre ci sentivamo di voler esprimere qualcosa attraverso la musica, ne avevamo necessità e ci sentivamo pronti nel farlo.

– Veniamo al nome della band, Freudbox,  cosa rappresenta per voi?

“Freudbox” al di là di quello che lascia pensare è un nome nato per gioco: una sera toccando argomenti “piccanti” è uscito fuori questo sito e la cosa ci ha fatto molto ridere.

– Il genere che è uscito fuori dal mix delle vostre influenze a me piace molto, ma aldilà della direzione che ha preso il vostro progetto, voi nel tempo libero che musica ascoltate?

Nessuno di noi tre ha un genere ben definito, tutti ascoltiamo tutto, ma in un nostro “Late Night Tales” trovereste sicuramente pezzi dei Justice, The Cure, Four Tet, Moderat, The 1975….

– La registrazione di “US” ha decisamente portato bene, cosa dobbiamo aspettarci dal resto dell’omonimo EP in uscita a Dicembre?

L’EP conterrà 6 tracce: abbiamo giocato molto con i suoni e le strutture dei pezzi, la voce non è sempre in primo piano e il sound possiamo dire che è quello di US. Con questo primo lavoro diamo un’identità al gruppo che probabilmente ora è ancora difficile da associare. Per questo motivo riteniamo questo EP importantissimo e stiamo lavorando al massimo per proporre un prodotto di qualità.

– Date live già in programma dove chi si troverà nei paragi potrà venire a sentirvi?

Ultimamente abbiamo avuto il piacere di suonare allo SMAV a Santa Maria a Vico e di aprire il live di Godblesscomputers. La prossima serata in programma è l’11 Dicembre al Diesis a Caserta, di li a breve uscirà l’EP e abbiamo intenzione di fermarci un po’ con i live e chiuderci in saletta per il nostro primo Album.

– Vi facciamo un grosso in bocca al lupo, con la promessa di tenere aggiornati i lettori di Qube Music su tutti i prossimi passi, Grazie ragazzi..

– Grazie a voi per l’interessante intervista.

Marta Croce

IL VIDEO

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.