Davide Visca Live Report

Francesco De Gregori, live @ Napoli Teatro Augusteo

La pioggia caduta sulla città partenopea non ha fermato la processione di fan per Francesco De Gregori, che ha registrato nella cornice del Teatro Augusteo il tutto esaurito

“Francesco De Gregori canta Bob Dylan” ha fatto tappa al Teatro Augusteo di Napoli.

La pioggia caduta sulla città partenopea non ha fermato la processione di fan per Francesco De Gregori, che ha registrato nella cornice del Teatro Augusteo il tutto esaurito.

Alle 21.15 si parte… con la scaletta della prima parte interamente dedicata ai brani dell’ultimo album. Da Via della Povertà (Desolation Row di Dylan) a Acido Seminterrato, Non è buio ancora, fino a Servire qualcuno.

Quindi è la volta di Non Dirle che non è così e De Gregori annuncia l’arrivo di un ospite: Enzo Avitabile, definito dal cantautore romano: “Un grande amico e un grande uomo. Uno che conosce la bellezza, la nobiltà e la verità della musica”.

Insieme interpretano in perfetta armonia e fusione di voci Mondo Politico, e si arriva di gran carriera alla fine della prima parte del concerto… che riprende un quarto d’ora dopo sulle note di A Pa’ (canzone dedicata alla memoria di Pierpaolo Pasolini).

Si prosegue con le note di L’Agnello di Dio, e la più energica Adelante, Adelante, quindi la emozionante Santa Lucia che richiama alla collaborazione Dalla-De Gregori dei bei tempi andati, quando il duo scriveva pagine di Storia della musica italiana. E’ sempre a sigillo della Storia di De Gregori arrivano come brividi sulla pelle Sempre e Per Sempre e Buonanotte Fiorellino.

Una magia avvolge il Teatro Augusteo, proprio durante questa seconda parte di concerto fatta di ricordi e perle intramontabili. Quindi lentamente si declina verso il finale senza accorgersene e con la voglia di restare ancora e ancora per respirare quest’atmosfera sospesa tra passato e Storia.

Il finale è sottolineato da altri due “pezzi storici”: Pablo e la meravigliosa Rimmel, e si giunge a toccare le corde più alte quando a concerto finito Fancesco De Gregori torna sul palco per concedere al pubblico altri due capolavori: La Donna Cannone e Fiorellino #12&35.

Foto: Davide Visca

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.