News

Etnica Festival 2015

Al via l’edizione XVIII con concerti, artisti di strada, cene a tema, mercato etnico, librerie, mostre nel centro storico di Vicchio (FI)

Dal 18 al 21 Giugno nella meravigliosa cornice del centro storico di Vicchio (FI) prenderà vita la diciottesima edizione del festival Etnica.

Molti i progetti interessanti per le strade di questa manifestazione, con l’arte a fare da padrona e con la musica in veste di protagonista.

Quattro concerti imperdibili per tutti i gusti: dal cantautorato al jazz, dall’hard folk al new swing, un mix di energie per deliziare anche gli uditi più esigenti.

Giovedì 18
L’inaugurazione del festival è affidata ad una produzione originale, in prima assoluta, Stazioni Lunari: Veglie, Tresconi e Cori. Un incontro dove Teresa De Sio, Ginevra di Marco e le Mondine di Novi racconteranno, balleranno, canteranno la tradizione popolare per la prima volta insieme.

Venerdì 19
Etnica rende omaggio a Pino Daniele e alla sua Napoli dai mille colori invitando Maldestro e James Senese & Napoli Centrale. “Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio John Coltrane dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai da nessuno… il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita” (James Senese).

Sabato 20
Etnica si apre a tre realtà emergenti toscane: La Nuova Pippolese, Baro Drom Orkestar e I Matti delle Giuncaie in un concerto che vedrà le tre band esibirsi insieme per la prima volta in assoluto. Questo concerto nasce dalla collaborazione fra Etnica ed una delle realtà più attive nella zona di Firenze e dintorni ovvero La Scena Muta. Ci sarà da ballare dalla prima all’ultima nota.

Domenica 21
La chiusura del festival è affidata a The Godfather of Swing, Ray Gelato, che presenta il suo nuovo Original Flavours. Un progetto in cui il cantante inglese propone tutti i suoi brani originali tra cui l’ultimo singolo “Get Off The Phone”. Lo stile unico, il carisma e la potenza della musica targata anni ’50, hanno fatto di Gelato uno dei portavoce del movimento “New Swing”.

Spazio anche alla Pittura, alla Scultura, alla Danza, al Teatro e ad un meraviglioso mercatino etnico. Non mancheranno le attività ideali per i più piccoli con Etnica dei Bambini, uno spazio a loro dedicato con due laboratori al giorno e una libreria nel vicolo dei Medici.

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.