News

Damian “Jr.Gong” Marley e Boomdabash al postepay Rock in Roma 2015

DAMIAN “JR.GONG” MARLEY è il figlio più giovane di Bob Marley e uno dei nomi più importanti del reggae al mondo

BOOMDABASH sarà l’opening act di DAMIAN “JR.GONG“ MARLEY, mercoledì 1° luglio al Postepay Rock in Roma; chiuderanno la serata CHAM e PAKKIA CREW con un imperdibile after show!

BOOMDABASH (Blazon, Biggie B, Paya’, Mr. Ketra) è un collettivo di Mesagne nato, ormai 13 anni fa, come classico jamaican sound system, e in ‘Comu in Jamaica’ racconta in musica l’anima caraibica del Salento che, con le sue decine di dancehall party, è ormai per tutti la “Jamaica d’Italia”.  Il loro credo è Festa, Impegno e Amore e con il loro nuovo disco, auspicano l’avvento di una ‘Radio revolution’, ricordando che ogni artista ha il dovere di non sprecare il privilegio di poter parlare ai cuori e alle orecchie di molti, ma anzi deve mettere il proprio talento al servizio della socialità e della comunità.

Per i BOOMDABASH inizia un viaggio lungo due anni:  un tour che attraversa l’Italia dal nord al sud con oltre 100 date. “Made in Italy” diventa così il prodotto più rappresentativo della reggae band salentina, in quanto nato dal loro processo di maturazione e crescita artistica. Il disco è carico delle influenze musicali più diverse ma, nonostante questa sua eterogeneità, mantiene un inconfondibile aroma reggae. A giugno 2012 entra in rotazione radiofonica un altro successo nazionale “Danger“, che in brevissimo tempo diventa una delle hit più ballate dell’estate.

Un’esperienza importante arriva nell’ottobre del 2012 con l’Hit week Festival: vengono scelti, insieme ad alcuni big della musica italiana come i Subsonica e i Negrita, per rappresentare l’Italia in un tour che tocca gli Stati Uniti ,in particolare New York e Miami.

Questa esperienza diventa l’occasione per esportare il loro particolarissimo sound in America, infatti il brano “Danger” entra presto in rotazione su MTV Iggy ed in parecchie radio della Florida.

Rientrati in Italia i BOOMDABASH pubblicano il singolo “The Message” – primo singolo del tanto atteso terzo disco, “SUPERHEROES” (2013), che entra sin dal primo giorno nella Top Ten dei dischi più venduti di iTunes Italia e il cui street video viene girato tra Manhattan e Brooklyn insieme a Dj Double S, uno dei pilastri della musica rap italiana.

Nel corso del 2013, da questo ultimo progetto discografico vengono estratti altri tre singoli: a maggio “Sunshine Reggae”, a luglio “Reality Show” che vede la collaborazione dei Sud Sound System e a novembre “Somebody To Love”.Il “Superheroes Tour”, che ha accompagnato questa uscita discografica, ha visto la band esibirsi in oltre 50 concerti in 10 mesi, registrando numerosi sold out in tutta Italia.Il prossimo 16 Giugno 2015 uscirà il loro quarto album “Radio Revolution” con i featuring di J-Ax, Alessandra Amoroso e The Bluebeaters e un nuovo tour da fine Giugno che li porterà anche al Postepay Rock in Roma.

BABY CHAM al secolo Damion Backett classe ‘78, ha registrato la sua prima volta all’ eta’ di 17 anni  per la Shelly Power records e poi con la John John label, ma il suo primo successo lo ha ottenuto con la canzone “No Coco mania” in duetto con Spragga Benz. Con questo suo singolo ha cominciato a girare e a farsi conoscerle su alcune isole di Caraibi, ed ha cominciato ad avere un buon impatto con il pubblico quando ha iniziato a collaborare con Dave Kelly della Mad House Label con la quale incide molteplici hits in collaborazione con artisti quali Bounty Killer ed altri scalando le classifiche e le chart radiofoniche.

Negli USA e nel mondo arriva al definitivo successo con la magnifica hit “Ghetto Story” grazie ad un meraviglioso featuring con Alicia Keys, da questo punto in poi appare la ormai blasonata major Atlantic Records che lo scrittura e gli da la giusta e meritata spinta che lo porta ad essere riconosciuto ovunque.

Cham è entrato a far parte della Ghetto Youth International, etichetta di Damian Marley, Julian e Stephen, partecipando come artista nei lavori Set up shop 1 e 2, che hanno dato vita alla Ghetto Youth crew, vedendoli impegnati in numerose date sold out negli States.

Postepay Rock in Roma negli anni ha ospitato sui suoi palchi le più grandi star internazionali ed italiane, nomi eccellenti di artisti e band prevalentemente rock, ma anche rap, folk e dance; con DAMIAN MARLEY anche il “popolo reggae” può festeggiare.

DAMIAN “JR.GONG” MARLEY è il figlio più giovane di Bob Marley e uno dei nomi più importanti del reggae al mondo. Fin dalla nascita, nel sangue di Damian, scorre il ritmo del reggae, del rap e del raggamuffin.

La sua hit del 2005 “Welcome to Jamrock” è stata definita dal New York Times la “migliore canzone di reggae del decennio” ed è stata indicata come uno dei “Top 100 Songs” del Decennio, da Rolling Stone. Grazie a questo disco DAMIAN MARLEY – già vincitore nel 2002 come “Best Reggae Album” con “Halfway Tree“- è stato l’unico artista giamaicano nella storia a vincere due Grammy Awards nella stessa notte come “Best Reggae Album” e come “Best Urban/Alternative Performance”.L’ultima volta in Italia, nel 2011, si è esibito insieme al rapper Nas col progetto “Distant Relatives” registrando il “tutto esaurito”.

I biglietti per la data al Postepay Rock in Roma di DAMIAN “JR.GONG“ MARLEY + BOOMDABASH + CHAM e PAKKIA CREW sono disponibili su tutti i circuiti ufficiali del festival.

Il cast annunciato ad oggi del Postepay Rock in Roma 2015: Muse (18 luglio – data unica italiana)/ Lenny Kravitz + Gary Clark Jr (27 luglio)/ The Chemical Brothers + Joycut + Moods + Flume + Jeff Mills (02 luglio)/ Slash Featuring Myles Kennedy & The Conspirators (23 Giugno)/ DAMIAN “JR.GONG“ MARLEY+ BOOMDABASH + CHAM e PAKKIA CREW (01 LUGLIO)/ Slipknot + At The Gates + Temperance (16 Giugno – data unica italiana)/ Alt-J (14 giugno – data unica italiana)/ Stromae (8 luglio)/ Linkin Park + Simple Plan (6 settembre – data unica italiana)/ Litfiba (24 luglio)/ Mumford&Sons + Eaves (30 Giugno)/ Verdena (14 luglio)/ J-Ax e Fedez (4 Luglio) / Noel Gallagher’s High Flying Birds (9 luglio)/ Robbie Williams (7 Luglio)/ Tame Impala + Nicholas Allbrook (26 agosto)/ Caparezza + Lo Stato Sociale (25 luglio)/ Interpol (2 settembre)/ Subsonica (20 luglio)/ Negrita (30 agosto)/ Fabi, Silvestri, Gazze’ (30 luglio).

DAMIAN “JR.GONG“ MARLEY + BOOMDABASH + CHAM e PAKKIA CREW @Rock in Roma 2015: the best is yet to Rome!

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.