News

Bob Dylan e il mistero del Premio Nobel

Continua il mistero di Bob Dylan e del Premio Nobel, risponderà finalmente all’Accademia Svedese?

Bob Dylan è stato recentemente insignito del prestigioso Premio Nobel per la letteratura, e nonostante il grande clamore mediatico per il lieto evento, l’Accademia Svedese ha provato più volte a contattare il cantautore americano, purtroppo senza successo.

L’artista ha infatti riconosciuto per un breve momento  il premio attribuitogli, per poi cambiare idea subito dopo. Dylan era rimasto in totale silenzio per diverso tempo dopo il grande annuncio, avvenuto la scorsa settimana a Stoccolma in occasione della cerimonia di consegna.

Il riconoscimento del premio era stato confermato sul sito web ufficiale del cantante, dove era stata appena pubblicata una nuova collezione di testi del cantante, e si faceva riferimento a quest’ultimo come il “vincitore del Premio Nobel per la letteratura”, frase scomparsa subito dopo.

La citazione era di fatto l’unica ammissione pubblica che Bob Dylan aveva fatto in merito all’onorificenza, e nonostante le numerose telefonate dell’Accademia, Dylan non ha mai proferito responso.

Dunque non è chiaro se il riferimento al premio è stato rimosso per volontà del cantautore o se era stato aggiunto per semplice errore, fatto sta che in merito alla vicenda diversi ammiratori di Dylan hanno invitato quest’ultimo a rinunciare al premio in quanto il suo fondatore, Alfred Nobel, è stato un grande produttore di armamenti.

Non si sa come andrà a finire questa storia, quello che è certo è che anche se Bob Dylan deciderà di rinunciare al premio, l’Accademia non accetterà il suo rifiuto, continuando a mantenere il suo nome nelle liste dei vincitori.

Sabrina Spagnoli

Autore

Sabrina Spagnoli

Sabrina Spagnoli