News

Bjork presenta il trailer del film “Family”

Bjork torna con un film dal titolo “Family” in realtà virtuale e spiega come la tecnologia odierna stia aiutando le donne

Un gradito ritorno quello di Bjork, l’artista islandese infatti ha appena rilasciato il trailer di “Family“, un film in realtà virtuale.

La clip è stata recentemente presentata come parte della mostra “Bjork Digital“, da poco aperta a Montreal.

Il film è stato diretto dal regista Andrew Thomas Huang: “La storia narra di una donna che ha viaggiato per osservare il paesaggio islandese, un modo per ricucire sé stessa dopo un trauma amoroso, verso la trascendenza e il rafforzamento spirituale”. “Tutti i paesaggi che si vedono nel pezzo sono vere scansioni del paesaggio utilizzato per il video di “Black Lake”. Sono delle scansioni significative, non delle immagini qualunque del paesaggio islandese.”

La cantante ha da poco presieduto la conferenza stampa di Londra a Somerset House, riguardo l’apertura della sua nuova mostra, letteralmente come un avatar proveniente dalla sua terra di origine, tramite mezzi di motion-capture live stream.

La musicista ha dunque spiegato come oggi la tecnologia stia venendo incontro alle donne che lavorano “fuori dal sistema gerarchico esistente”, rivelando inoltre l’impatto che questa ha avuto sulla propria carriera musicale.

Il pc portatile che ricevetti nel 1999 mi diede la possibilità di avere uno studio personale per la creazione di “Vespertine”. Il touchscreen nel 2006 mi ha aiutato a mappare la mia musicologia idiosincratica fuori dai canoni classici e ricollegandoli con la natura in “Biophilia”. La realtà virtuale mi sta aiutando nel creare una nuova fase libera dalla politica dove suono e visione si liberano completamente a 360°“.

Sabrina Spagnoli

Autore

Sabrina Spagnoli

Sabrina Spagnoli