Live Report Martina Dalla Mora News

Alberto Bianco live @ Arci Cicco Simonetta, Milano (Gallery)

Alberto Bianco live all’Arci Cicco Simonetta di Milano, venerdì 13 maggio

La buona musica a volte va cercata e, con caparbietà, trovata. E’ quello che pensiamo mentre assistiamo al concerto di Alberto Bianco che si è esibito venerdì sera, 13 maggio, in un ambiente intimo come l’Arci Cicco Simonetta di Milano. Fresco dell’ingresso nella band del nuovo tour di Niccolò Fabi (con il quale il cantautore romano porterà in tutta italia “Una somma di piccole cose”), trova anche il tempo di regalare un set intimo come quello milanese. Il locale gremito e raccolto, le luci calde e soffuse, l’artista e la sua chitarra: lo spettacolo è servito.
Si tratta di una performance senza fronzoli né filtri, con l’artista torinese seguito da alcuni amici alle sue spalle (non mancano dei siparietti davvero simpatici, così come tantissimi sorrisi).

Bellissima l’accoglienza del pubblico che spesso canta con lui e a volte gli fa persino da coro. Perché Bianco è una “mosca bianca”? Perché la forza della sua musica appare in maniera nitida, anche solo con una chitarra in mano. Nel panorama musicale attuale spesso la musica si perde con condimenti di elettronica, con la post produzione digitalizzata a farla da padrone, rendendo i pezzi incisi in studio molto spesso diversi dalla veste che avranno poi in sede live. La bellezza di un cantautorato di qualità come il suo permette invece di proporre al pubblico un concerto ancora più emozionante rispetto all’ascolto dell’album e questo è uno degli aspetti che fanno capire quanto il talento, quello vero, non abbia bisogno di intermediari, ma arrivi dritto al cuore.

Martina Dalla Mora

Autore

Qube Music

Qube Music

La WEBZINE dedicata alla MUSICA, frutto di sinergie tra editori, giornalisti del settore discografico, media e radio, che propone servizi punto di riferimento per la diffusione di contenuti musicali.